SIAMO SERIAL Miss Merkel

La figura dell’ex cancelliera al centro di una divertente serie tedesca

La detective questa volta è… l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Sì, avete capito bene, proprio lei. Una specie di “signora in giallo” in versione tedesca. Un’idea bizzarra, visto che stiamo parlando di una delle figure politiche più influenti degli ultimi vent’anni, e sicuramente meritevole di attenzione.

Una volta in pensione, Angela Merkel (Katharina Thalbach nella finzione cinematografica) si ritira con il marito Joachim (Thorsten Merten) e il carlino Helmut in una piccola città. Con loro c’è anche la guardia del corpo Mike (Tim Kalkhof). La vita tranquilla di campagna, però, l’annoia, soprattutto dopo la movimentata vita vissuta a Berlino. È per questo motivo che decide di indagare su alcuni omicidi misteriosi, anche se in realtà spetterebbe al pigro ispettore Hannemann (Sascha Nathan) fare chiarezza. Per fortuna Angela farà amicizia con la patologa forense, piacevolmente colpita dal “fiuto” dell’ex cancelliera. «Riconosco che l’idea è un po’ azzardata, ma volevo scrivere un giallo e mi sono domandato che cosa avrebbe fatto una persona che ha passato tanto tempo in politica, trovandosi a vivere tra la gente normale. Ed è da lì che ho immaginato il futuro dell’ex cancelliera tedesca Angela Merkel da pensionata, facendone un personaggio da storia crime», ha dichiarato lo scrittore David Safier, l’autore dei romanzi gialli “Miss Merkel” a cui s’ispira la serie tv.

Katharina Thalbach, attrice comica e regista teatrale, è perfetta per interpretare Angela Merkel, la sua è un’ex cancelliera molto caricaturale. Nel 2013 l’artista aveva già interpretato questo ruolo nel film Der Minister.

«Questa miniserie è quasi una favola. C’è qualcosa di molto affascinante nell’idea che la signora Merkel si trasformi in una detective per hobby, tanto che non ho esitato un attimo ad accettare il ruolo» ha detto la Thalbach. «Sono stata davvero molto felice di interpretare questo personaggio, che è un geniale mix tra l’ex cancelliera e la famosa Miss Marple di Agatha Christie».

Angela Merkel, quella vera, si è ritirata dalla scena politica nel 2021 e finora non ha rilasciato dichiarazioni in merito alla serie tv. L’idea è di per sé curiosa, ma la trama è poco brillante. Qualche spunto comico c’è, e in genere ruota attorno alla carriera politica dell’ex cancelliera. Per chi apprezza il crime, ma senza troppe pretese.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA