SIAMO SERIAL

Un po’ giallo, con il classico mistero da risolvere, e un po’ soap opera. The perfect couple, la coppia perfetta, funziona a patto che la si prenda anche con un pizzico di divertimento e ironia, nonostante il cast prestigioso e lo stile sontuoso di cui però la trama non è (sempre) all’altezza.

Tutto ruota attorno alla ricchissima famiglia Winbury, la storia è ambientata nella dimora estiva sull’isola di Nantucket (Massachusetts). Greer Garrison Winbury (Nicole Kidman) è una scrittrice di successo, adora i suoi tre figli e cerca sempre di fare il possibile per proteggere la sua famiglia; Tag (Liev Schreiber, l’indimenticabile Ray Donovan) è invece il marito, il quale trascorre tutte le sue giornate a fumare marijuana e a giocare golf. Una coppia solo apparentemente perfetta, i loro 29 anni di matrimonio si riveleranno infatti una sequela di segreti mai confessati.

La famiglia si riunisce per il matrimonio di Benji (Billy Howle), uno dei figli della coppia, con Amelia (Eve Hewson), una ragazza di cui Greer è gelosa e che non appartiene alla “upper class”. Le nozze non possono essere celebrate perché la damigella d’onore, Merritt, viene trovata morta sulla spiaggia ed è subito chiaro che qualcuno l’ha uccisa. A questo punto, ognuno dei protagonisti diventa a turno un sospettato, destinato a essere interrogato dalla polizia, il cui punto di vista – mostrato attraverso gli agenti che seguono le indagini – è forse quello più interessante e a suo modo divertente. I poliziotti, infatti, faticano a credere a ciò che vedono e ciò che sentono, trovandosi davanti a dei ricchi egocentrici e viziati che pensano di essere al di sopra della legge.

I sei episodi sono costellati da rivelazioni, tutti i protagonisti hanno qualcosa da nascondere, dalle scappatelle a veri e propri reati.

La serie tv è tratta dall’omonimo romanzo di Elin Hildebrand, a realizzarla una squadra al femminile: Nicole Kidman ne è la produttrice, Susanne Bier la regista, Gail Berman la producer e Jenna Lamia la sceneggiatrice, senza contare che anche la scrittrice del libro ha lavorato al progetto. Il cast, di cui fa parte anche Dakota Fanning, è sempre all’altezza, specialmente la Kidman (fresca vincitrice a Venezia) con la sua versatilità; la fotografia si distingue per essere bellissima, capace di catturare la bellezza del posto. The perfect couple fa a pezzi manie, ossessioni e fissazioni dei nuovi ricchi, inoltre, come accade in molte altre serie tv anche in questo caso s’indaga sui rapporti umani e, soprattutto, su un aspetto: non possiamo mai dire di conoscere davvero le persone che sono al nostro fianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA