Il primo videoclip ufficiale della band non poteva che avere come “sfondo” alcuni dei paesaggi più suggestivi di Lodi. Il debutto su YouTube dei Sintonia Distorta, il gruppo di rock progressivo capitanato da Simone Pesatori, è infatti un omaggio alla città del Barbarossa: il filmato di Cantastorie, questo il titolo del brano estratto dall’album Frammenti d’incanto, è stato girato tra il LungoAdda Bonaparte e il parco di Villa Braila. Il video racconta la storia di cinque bambini che, anni dopo, si ritrovano insieme a suonare trasformandosi nei musicisti del gruppo.
«Abbiamo scelto questi luoghi per rappresentare Lodi, la nostra città – spiega Giampiaro Manenti, tastierista nonché autore del testo della canzone -. Il brano è una sorta di autocelebrazione: noi ci sentiamo dei moderni cantastorie. Vogliamo raccontare il nostro essere, le nostre esperienze attraverso la musica».
Il video, a cui ha partecipato anche Eleonora Vigorelli nel ruolo di pittrice, ha già abbondantemente superato le 2mila visualizzazioni a poco più di dieci giorni dalla pubblicazione. Nell’attesa, i Sintonia Distorta torneranno a esibirsi dal vivo a fine mese: venerdì 26 a Massalengo e domenica 28 in piazza della Vittoria a Lodi per aprire il concerto di Giulio Garghentini. Questo il link del video cantastorie: https://www.youtube.com/watch?v=4xUNAr6U8dA
© RIPRODUZIONE RISERVATA