“Sotto le stelle” sarà cinema da Oscar

Non è estate senza il Cinema sotto le stelle. Anche quest’anno, a partire da martedì 25 giugno e fino al 23 agosto, la suggestiva cornice del cortile del teatro alle Vigne in via Cavour ospiterà l’ormai storica rassegna cinematografica, inserita nel calendario di Lodi al Sole e curata dal Lodi Città Film Festival. Trentaquattro i film in programma, selezionati da Fabio Francione. Gli spettatori lodigiani avranno occasione di vedere alcune delle opere più gettonate dell’ultima stagione, insieme ad alcune chicche che hanno avuto poca visibilità nelle sale.

In cartellone tutti i generi possibili: si parte martedì con Argo, il film diretto da Ben Affleck che ha conquistato ben tre premi Oscar, tra i quali quello per il miglior film dell’anno. La pellicola è ambientata nel 1979 in Iran durante l’apice della rivoluzione, quando alcuni militanti fecero irruzione nell’ambasciata americana prendendo in ostaggio 52 persone del corpo diplomatico. Argo racconta dunque la storia uno dei più grandi fallimenti della politica estera americana (l’amministrazione, guidata da Carter, ci mise più di 400 giorni a liberare l’ambasciata) ma lascia anche intuire ciò che sarebbe poi accaduto, ossia l’inizio di una serie di crisi nell’area mediorientale, che tutt’ora influiscono sul mondo occidentale.

Il programma di giugno sarà completato da La regola del silenzio di Robert Redford (il 26), La parte degli angeli di Ken Loach (il 27) e Benvenuto presidente! di Riccardo Milani (sabato 29), commedia con Claudio Bisio che racconta l’elezione di un ignaro cittadino (di nome Giuseppe Garibaldi) a presidente della Repubblica italiana.

Tanti anche gli appuntamenti di luglio. Si comincia lunedì 1 con Dead man down di Niels Arden Oplev; in cartellone anche Qualcuno da amare (il 2), Il lato positivo (giovedì 4), il pluripremiato Vita di Pi (il 5), Viva la libertà (lunedì 8), Viaggio sola (martedì 9) e Django Unchained (giovedì 11), l’ultima opera di Quentin Tarantino che ha conquistato tutti i fan del regista americano. In programma anche un altro colossal a stelle e strisce come Lincoln (lunedì 15) e alcuni dei film italiani più acclamati dell’anno, tra i quali La migliore offerta di Giuseppe Tornatore (venerdì 12), Un giorno devi andare di Giorgio Diritti (martedì 16), Educazione siberiana di Gabriele Salvatores (venerdì 19) e La grande bellezza di Paolo Sorrentino (giovedì 25).

Il mese di agosto si aprirà venerdì 2 con Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, altro campione di incassi della stagione. A partire da lunedì 12 si terrà inoltre la rassegna speciale Contemporanea - Il cinema del presente all’interno del Lodi Città Film Festival. Tra i film in programma Razzabastarda di Alessandro Gassman, La cuoca del presidente, Treno di notte per Lisbona e La città ideale di Luigi Lo Cascio. Tutti gli spettacoli (biglietto unico 5 euro) inizieranno alle ore 21.30; all’interno del cortile è previsto anche un servizio bar. Il programma completo è disponibile all’indirizzo internet lodifilmfest.wordpress.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA