
TELEVISIONE Caccamo e la carica di “Lol”: «Un ambiente stimolante, c’è molta adrenalina»
Il comico lodigiano racconta l’esperienza al talent di Prime, conclusa in semifinale, e il rapporto... “amore-odio” con Elio
Il video del suo primo monologo, postato sui social da Prime, ha ottenuto oltre quattro milioni di visualizzazioni. E il pubblico in sala gli ha tributato due “standing ovation” durante il percorso a “Lol Talent Show – Chi fa ridere è dentro”, il format comico in quattro puntate condotto dal Mago Forest tuttora visibile in streaming su Prime Video. Filippo Caccamo – e c’era da scommetterci – si è rivelato uno dei mattatori del programma, anche se il suo viaggio a colpi di battute con altri nove concorrenti si è arenato in semifinale (ha vinto il romagnolo Alessandro Ciacci che farà parte della quinta edizione di “Lol – chi ride è fuori”). Davanti alla prestigiosa giuria formata da Elio, Katia Follesa e Lillo (con l’aggiunta di un ospite speciale a puntata: Edoardo Ferrario, Valeria Graci, Lucia Ocone e Andrea Pisani), il comico lodigiano, star del web e protagonista nei teatri di tutta Italia, ha messo in scena buona parte del suo esilarante repertorio, a iniziare dal suo cavallo di battaglia, il monologo dedicato al mondo della scuola. «Sono contento: è stata una bellissima esperienza, una delle più intense dal punto di vista professionale – racconta Caccamo, atteso a breve al teatro alle Vigne di Lodi per cinque serate consecutive (dal 25 al 29 marzo) con lo spettacolo intitolato “Pentafilippo” –. Il mio “centro di gravità” rimane il teatro, ma in tv ho trovato un ambiente stimolante: c’è molta adrenalina».
Proprio la partecipazione al Lol Talent Show gli permetterà di tornare a breve sul piccolo schermo, sul canale Nove: Katia Follesa ha infatti fortemente voluto Filippo nel suo programma, “Comedy match”, che partirà a maggio. «Il giudice più severo? Sicuramente Elio, anche se con lui poi si è instaurato un rapporto fantastico – racconta Caccamo -. Il montaggio molto serrato del programma ha tagliato alcuni passaggi, soprattutto a livello di dialogo con i giudici. Dopo il primo monologo Elio ha votato “no”, ma capisco le sue ragioni: in questo format, il monologo probabilmente non è il genere più adatto, i giudici sono colpiti da un umorismo più surreale. Il pubblico in sala invece ha apprezzato parecchio, mi sono state dedicate due standing ovation». Elio si è poi ricreduto: «Un giorno mi ha chiamato nel suo camerino. Avevo l’ansia a mille, me lo ritrovo vestito da regina di cuori e mi dice: “Io ho un problema con te. Sento la tua voce tutto il giorno. I miei figli ti adorano”. E alla fine del programma mi ha anche mandato un messaggio per complimentarsi, è stato davvero carino». Parole al miele anche per gli altri protagonisti: «Stimo immensamente Katia Follesa, è una professionista eccezionale. E poi il Mago Forest: potrebbe “vivacchiare” grazie alla sua straordinaria carriera, e invece è uno che dà l’anima: prima di andare in onda lo trovavi da solo a scrivere nuove battute per rendere il programma ancora più divertente». Alcuni protagonisti di Lol Talent Show, tra i quali il vincitore Alessandro Ciacci, saranno ospiti a Lodi nelle cinque serate che Caccamo terrà alle Vigne. «Non vedo l’ora di tornare a esibirmi sul palco della mia città. Mi sembra tutto così strano, quasi impossibile… “Giocare” in casa è sempre diverso, un’emozione unica. Sarà uno spettacolo con tanti ospiti, tra i quali anche l’amico Paolino Boffi. E ci sarà tanta musica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA