Un’edizione nata dalle idee e dai progetti delle tante realtà culturali cittadine. L’estate lodigiana sarà animata anche quest’anno dalle proposte di Lodi al Sole, il tradizionale contenitore di eventi promosso dal Comune che garantirà quasi tre mesi (18 giugno-11 settembre) di musica, spettacoli teatrali, danza, performance sperimentali, notti bianche e tanto altro ancora per un totale di oltre 70 appuntamenti.
La collaborazione con le varie associazioni ha permesso di allestire un calendario ampio e variegato, diviso in sette sezioni intitolate come altrettante note canzoni italiane. «Tra le novità dell’edizione 2016 spicca la valorizzazione di luoghi alternativi alla piazza: l’ex chiesa di Santa Chiara Nuova, il Giardino delle età, lo spazio aperto del Circolo Archinti, il Caffè Letterario, l’ex asilo Garibaldi – ha commentato l’assessore alla cultura Simonetta Pozzoli durante l’affollata conferenza stampa al Caffè Letterario -. È cresciuto inoltre lo spazio dedicato alla musica classica e al jazz, grazie all’Accademia musicale Gaffurio e all’Accademia delle arti Gerundia, cui si unisce la collaborazione con Improvvisamente e con la Provincia di Lodi».
Lodi al Sole 2016, manifestazione sostenuta da Banca Popolare di Lodi e Conad, può contare anche su tre eventi del progetto Ruota della cultura: la proposta teatrale della compagnia Il Pioppo di Luciano Pagetti, la sessione estiva del “Lodi Blues festival” con un concerto di The reverend and the lady (31 luglio) e due esibizioni inserite nel calendario della Stagione internazionale di chitarra classica. «“Lodi al Sole” non è solo la manifestazione della città – dice Mauro Soldati, presidente della Provincia – perché crea riscontro in tutto il territorio». Come nella precedente edizione mancherà il cinema all’aperto: «Partirà il secondo lotto di lavori di riqualificazione del cortile del teatro alle Vigne – spiega Pozzoli -, quindi lo spazio non sarà disponibile». Gli appassionati potranno comunque contare su una rassegna ad hoc allestita dal Cinema Moderno.
CENTRO DI GRAVITA’ La sezione che riprende il titolo di una famosa canzone di Battiato raccoglie tutti gli eventi che si terranno nel centro storico. Nella selva di proposte si segnalano una rassegna sulla musica acusmatica (domani a San Cristoforo), una serata dedicata alla canzone napoletana (il 25 giugno in piazza della Vittoria), il concerto dell’University of London Chamber Choir organizzato dall’Associazione Monsignor Quartieri (l’1 luglio, chiesa San Francesco) e due eventi speciali: l’esibizione di Ricky Gianco, il noto “rocker” nato proprio a Lodi (22 luglio, Chiostro Verri) e quella degli Yo Yo Mundi (23 luglio, Chiostro Verri). In agosto sono in programma invece i concerti di Paolo Tomelleri (sabato 20), Domo Emigrantes (27) e Giulio Garghentini in collaborazione con Adica (28). Sempre in ambito musicale, al Belgiardino si terrà la nuova edizione del festival “Creature” (7-10 luglio).
IN CORTILE È una delle novità: la sezione è nata dalla collaborazione di tre associazioni, L’Imbuto, Adelante e Teatro Urlo – che per tre domeniche consecutive (19 e 26 giugno e 3 luglio) proporranno momenti di animazione e cultura per bambini e adulti in luoghi solitamente chiusi al pubblico. La rassegna si chiuderà in piazza della Vittoria il 3 luglio con il concerto dei Selton, gruppo di punta nel panorama giovanile.
IL SIPARIO Teatro e cabaret animeranno diversi luoghi, dal chiostro del Verri a piazza della Vittoria fino a piazza San Francesco. In programma ci sono spettacoli della compagnia Il Pioppo di Luciano Pagetti (si parte sabato al Verri con Cenerentola), del gruppo teatrale Lavori in corso di Luciano Allegri e del centro studi Teatro Urbano Ensemble Lodi. L’umorismo sarà affidato alle coppie Filippo&Attilio (10 luglio) e Bignami&Rossi (24 luglio), mentre il Laboratorio degli Archetipi metterà in scena lo spettacolo Apparizioni (23 luglio).
7000 CAFFE’ È la proposte del Caffè Letterario in via Fanfulla: diverse serate tra cibo e musica, mentre a Ferragosto andrà in scena una “notte sotto le stelle”.
BALLIAMO SUL MONDO Gli amanti della danza e del ballo avranno cinque serate a disposizione: si parte sabato con la milonga in piazza Broletto. In calendario anche due appuntamenti con la capoeira.
I BAMBINI FANNO OOH! e CERTE NOTTI Lodi4Kids organizza infine diversi appuntamenti per i più piccoli, mentre Asvicom le varie “maratone notturne” (dalla Notte rosa di domani a quella in corso Mazzini a settembre) che animeranno la città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA