Tornano in città le Giornate d’Autunno del Fai, iniziativa che, grazie a 3500 volontari mobilitati in tutta Italia, porterà sotto i riflettori 170 itinerari tematici in 185 città in tutta la penisola. Un’intera giornata, quella di domenica, dedicata ai beni culturali del Paese, e un’occasione per visitare luoghi spesso chiusi al pubblico. Dopo il successo dello scorso anno, quando il gruppo Fai Giovani di Lodi e Melegnano ha guidato i visitatori in un percorso alla scoperta degli edifici in stile Liberty, l’iniziativa per il 2017 propone un percorso tematico incentrato su Cultura e Musica. Offrendo ai turisti la possibilità di visitare il Teatro alle Vigne di Lodi, la Fondazione Cosway e la Chiesa di Santo Spirito.
Oggi centro propulsore della scena lodigiana, il teatro alle Vigne è stato a lungo un luogo di culto, l’antica chiesa di San Giovanni e Ognissanti alle Vigne, appartenente all’ordine degli Umiliati, poi soppresso. A lungo rimaneggiata, a inizio Ottocento, l’ex chiesa divenne un deposito di granaglie e altre derrate, fino al recupero del Comune iniziato nel 1976, quando iniziò la trasformazione in luogo deputato alle arti sceniche, che i visitatori avranno modo di scoprire insieme ad alcune chicche, come il bassorilievo nascosto dai tendaggi e non visibile al pubblico.
Altra tappa del viaggio sarà quella alla Fondazione Cosway di via Gorini e, in particolare, all’antica Sala della Musica dell’ex Collegio della Beata Vergine delle Grazie fondato nel 1812 da Maria Hadfield Cosway. Ai visitatori sarà offerta la possibilità di scoprire il metodo Cosway, uno dei primi esempi di scuola al femminile e, nel pomeriggio, anche la tomba della fondatrice all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Debutto per i turisti nella chiesa di Santo Spirito, adiacente al vecchio ospedale, aperta per la prima volta al pubblico dopo i lavori di restauro. Sconosciuta ai più, la chiesa, con pianta a croce greca, dall’architettura neo classica, racchiude anche l’antico organo della metà del Cinquecento di Giovanni Battista Antegnati. Due gli intermezzi musicale in agenda per la giornata: il primo alle ore 16 alla Fondazione Cosway, con l’esibizione all’arpa della Maestra Ambra Canevari; il secondo alle 18, nella chiesa di Santo Spirito, con il maestro Enrico Viccardi all’antico organo. Ad accompagnare i visitatori saranno le guide volontarie del Fai, con visite guidate dalle 10 alle 13 e alle 14 alle 18. L’accesso sarà possibile con un contributo minimo di 3 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA