Tv, cinema e... hockey per Valentina Di Paola

«Per amore, solo per amore», diceva una famosa canzone. Ed è davvero così che è iniziata l’avventura di Valentina. Dall’Argentina all’Italia, per arrivare in pochissimo tempo sul set con George Clooney e Jack Black per la pubblicità della Nespresso. «What else...?». Nell’elenco delle conquiste c’è anche l’incontro con i comici Luca e Paolo per promuovere Mediaset Premium, di fatto quello che al momento considera il suo miglior lavoro, almeno sul fronte degli spot pubblicitari.

Non c’è da stupirsi del suo successo: basta guardarla. Valentina Di Paola è prima di tutto due occhi magnetici: un marrone brillante che rivela passione, curiosità e un tocco di fragilità. Il suo sguardo è dolce e diretto, il modo di fare semplice e affabile. Valentina è anche stile e determinazione, il giubbotto non nasconde la sua forma sinuosa e sensuale e per fortuna il giorno dell’intervista ha deciso di non portare i tacchi. Per la cronaca, Valentina è del sagittario: buoni sì, ma meglio non farli arrabbiare. Perché è approdata nella città del Barbarossa? Perché è l’innamoratissima fidanzata del bomber dell’Amatori, Federico Ambrosio. E qui si ritorna al punto di partenza: l’amore.

«Nel 2011, in Argentina, ho vinto il concorso come “Miss Italia Argentina” - racconta la 26enne di Mendoza -, la finale di Miss Italia nel mondo era in Italia. In quel caso sono arrivata seconda, il primo posto se l’è aggiudicato una brasiliana». E, vista la rivalità sportiva tra argentini e brasiliani, tutti - famiglia compresa - hanno dovuto (simpaticamente) farsene una ragione. «Il motivo per cui ho partecipato al concorso era... l’amore: Federico era già in Italia e dovevo trovare un modo per andare da lui». Senza che i genitori si arrabbiassero.

Una storia, quella con Ambrosio, iniziata quando aveva 18 anni. «Federico è il mio equilibrio - ammette con sincerità -, non so come farei senza. È lui che spesso mi sprona nel mio lavoro. Con lui ho dei progetti». Dal 2013 vive in Italia, prima ha abitato a Bassano Del Grappa, in Veneto, dove ha lasciato un pezzo di cuore: «Lì ho trovato la mia seconda casa e sono stata accolta benissimo - dice -. Lodi mi piace molto perché è tranquilla, inoltre è vicina a Milano e questo mi aiuta con il lavoro. Anche qui a Lodi ci sono persone che ci hanno accolto bene e che, soprattutto all’inizio, hanno fatto tantissimo per noi».

Fino a questo momento sono andate in porto numerose pubblicità importanti: «Ho realizzato quella per Chateau d’Ax, un’altra per un abbronzante de L’Oréal e per le torte senza glutine Elah, in questo caso si trattava di una sit-com in cinque episodi, io ne ho fatti tre. Un’esperienza importante è stata a Ferragosto sul lago di Como, cercavano dei figuranti speciali per la Nespresso, lo spot con George Clooney e Jack Black. Sono state fatte diverse versioni, così non so se quella che andrà in onda sarà la mia». Poi Valentina si è trovata al fianco di Luca e Paolo nella campagna Mediaset Premium: «Abbiamo fatto tre versioni, ognuna è durata un mese». Senza contare che è stata testimonial della mela Melinda e dell’azienda di cosmesi Marzia Clinic, inoltre ha fatto campagne fotografiche per Galizia Spose e per le calzature di alta moda Stephen Venezia.

Senza contare la partecipazione al film Vita, cuore, battito che deve ancora uscire: «Faccio Pilar, una venezuelana che parla l’italiano in modo “spagnoleggiante”». Il suo sogno è, in effetti, recitare: «Vorrei fare l’attrice. Ho seguito un corso di teatro, ma sto cercando altri corsi a Milano per prepararmi». Qualche lodigiano l’avrà vista al “PalaCastellotti” durante le partite dell’Amatori, ma chi pensa che Valentina venga sugli spalti “a digiuno” di hockey si sbaglia di grosso: «In Argentina ho giocato per due anni - svela Valentina -, prima ho fatto pattinaggio artistico per dieci anni. L’hockey? Mi fa impazzire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA