Un nuovo spot girato a Lodi
Ormai non passa mese senza trovare un set televisivo o cinematografico nel centro di Lodi. La “piccola cinecittà” colpisce ancora: ieri nel capoluogo è sbarcata l’ennesima troupe per girare cinque sketch della saga “Wow experience”, la campagna promossa da Oral B per pubblicizzare un nuovo modello di spazzolini. Si tratta di un “viral”, nel linguaggio tecnico uno spot a puntate che viene trasmesso su internet e che poi, proprio come un virus positivo, si diffonde rapidamente nella Rete attraverso i portali più noti e la condivisione degli utenti sui social network. A dirigere le operazioni il regista lodigiano Marco Bechini, primo “sponsor” di Lodi come cornice dello spot. I vari episodi della reclame, ai quali hanno preso parte anche alcune comparse reclutate in loco, sono stati girati nelle zone più affascinanti del centro (le immancabili piazza Broletto e piazza della Vittoria) e in un paio di esercizi commerciali. «Si tratta di cinque sketch che vanno a comporre un piccolo film - spiega Riccardo Quartesan di Ebola Industries, agenzia che si occupa della produzione di attività “virali” -. La trama è accattivante: dopo una serie di sfortune, i protagonisti
riescono comunque a sorridere mostrare i denti bianchi grazie alla “Wow experience”. I cinque episodi, per un totale di circa 40 secondi di filmato, saranno poi distribuiti su internet attraverso portali noti e social network. «Perché abbiamo scelto Lodi come luogo delle riprese? Innanzitutto è molto vicina a Milano e quindi facile da raggiungere - continua Quartesan -. E poi è bellissima, rappresenta il prototipo della città di provincia, possiede l’ambientazione della “città italiana che piace alla gente” Il comune inoltre si è dimostrato molto disponibile e nel giro di poco tempo ci ha dato l’ok per iniziare le riprese». E ormai è quasi una gara per girare nella città del Barbarossa: da giugno a oggi sono state realizzate ben quattro produzioni. Dopo la parata dei campioni di Sky Sport, è stata la volta di un prodotto della Bayer e quindi della campagna di Impresa semplice di Telecom, in onda proprio in questi giorni in tv.