Un palco per la Memoria: a Casale la storia di Perlasca
Una versione video dello spettacolo sarà offerta mercoledì agli abbonati del “Carlo Rossi” e alle scuole
Il teatro comunale “Carlo Rossi” di Casalpusterlengo non dimentica e – per la Giornata della Memoria che cade mercoledì 27 gennaio – offre ai suoi abbonati e agli amici sostenitori lo spettacolo in streaming “Giorgio Perlasca. Il coraggio di dire no”. Scritto ed interpretato da Alessandro Albertin, lo spettacolo sarà aperto anche alla fruizione online delle scuole, rimarcando così il forte valore “di comunità” di questa iniziativa che è sostenuta dal contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Casale
«In una giornata così importante in cui nessuna comunità può tacere, non si poteva non fare memoria e non far sentire la presenza del nostro teatro - sottolinea il direttore del “Carlo Rossi” Andrea Ragosta -. Il teatro ancora chiuso per le norm sul contenimento della pandemia e la conseguente necessità di confezionare un prodotto in video, ha reso necessario individuare uno spettacolo talmente forte ed emozionante da reggere al meglio una regia televisiva. Già rappresentato con ben sei repliche proprio sul nostro palcoscenico nel gennaio del 2017, “Giorgio Perlasca. Il coraggio di dire no” è questo spettacolo». Nei giorni scorsi il Comunale di Casale ha così ripreso vita. In un teatro rigorosamente senza pubblico, sul palcoscenico è salito l’autore ed attore Albertin, ancora una volta a vestire i panni straordinari dello “Schindler italiano” Perlasca. L’operazione si è avvalsa della regia teatrale di Michela Ottolini e della regia video di Massimo Allegri.
«Abbiamo già inviato una mail a tutti i nostri abbonati e alle scuole con il link per accedere alla visione dello spettacolo, che sarà disponibile gratuitamente dalle 10 di mercoledì sino alla mezzanotte del 28 gennaio» informa Ragosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA