Vün da chi masté ca incô i èn sparìd o squàsi, l’è propi quél dal magnàn, o trumbé tame i dìsun i milanés ariùs, o ‘l stagnìn tame al na scrit in di sò apunti al nost amìs Santìn. Laurèri ‘d quèi antìch, ogni tant amò fai da ‘n qual sìngul d’le püsè che scarse caruàne ca na volta, a la féra di sbütòn a Cudògn, a nuémbor is fèrmèvun dadré al Santuari d’la Madòna ‘d Caravàg’, infàti, la mè misèra c’la vegn dal cremunés, i magnàn i a ciàma “singhén” parchè ‘na volta l’èra esercitàd apunto dai sìngul, ben as disèva da cal miga tant fàcil lauréri squasi indispensàbil e tegnüd in grand cunsiderasiòn dal don ad cà e suratüt in campagna da le regiùre, parchè in cüžìna di paisàn gh’èra ‘péna pignàt, parôi e tant’altor, tüt ad ràm ch’indèun pasàde cul stàgn par pudè cos al mangià, in quant al ràm l’èra periculùs, infàti – al na dìs amò al siur Bartulét: “ricurdémos dal vérd-ram, c’la sustansa ca sa spüsa sü le piante ad früta par liberale da tüti ad chi bestiulìn ca l’inìsi da stagiòn i van a l’asàlto, al vérd-ram, ciuè l’è periculùs par l’om”!Ura, prò, vôròm ricurdà ‘l magnàn , quel ca’gh tegnèva urgugliusamént a la sò sculmàgna , ciuè Bigiòn d’la famìlia di Gambàŝa, cunusüd in gir par la bàsa tame i “dràgh” ca i stèvun tüti ai Cà Nôu, incô viale di Mulìn, invèrs a la Mülasàna.Di sò fradéi èvum bèle scrìt , sempor sü cal nost giurnàl chì, ‘na qual smàna fa, ca i fèvun i sulìn. Specialižàd ciuè a mèt in opra i sas p’ri stràd e sistèmai ben par ben cul trüch.Bén, alura disarém ad Bigiòn, papà ad Guido , anca lü pasàd a miliùr vita ca, in d’l’ucasiòn d’la fèsta dal “quàtor ad nuémbor”, par ricurdà la “grande guéra” al sfugèva – tame l’ha scrìt in d’la sò bèla puesìa in dialèt , l’amis Bélùni , “cun aria fiéra la medaglia ad brunž in sül giubòt guad’gnàda apunto in d’la guèra dal das’dòt in una circustansa c’am lasèva un pò pèrplès a dì ciuè ca Bigiòn Gambàŝa al fudés un eroe, l’avarési mai scumès”. Lu amante d’la pàs’Chi , Beluni al cünta sü la sò vrità, sentida ai témp d’la sò giuentü quand ca’l stèva in dla Luèra: “un dì – al na dìt, j èrun in trincéa par cercà da riparàs; in pustasiòn gh’èra ‘na mitràlia chi a falcèva me mèlgas. Al Siùr Tenént cun al plutòn al s’èra ritiràd, ma Bigiòn , pürtrop, l’èra restàd indré; scus da-dré a un müc’ ad tèra pr’evità la mitralierìa.”“La trincéa – la sugüta la còsa ad Belùni – l’èra a un pàs , ma Lü al pudèva miga spustàs. Stò povr’òm, terurižàd al vurèva es cunsulàd e al vusèva par fas sént: sa fòia , siur Tenént , sa fòia?”“I suldà, indrén in d’la trincéa, i han capìd: “Savòia – Savòia” e insì’, tüt al plutòn l’è ndài a l’atàch cunquistànd la pustasiòn. Insì, la pagüra d’un por daspràd cun la medaglia ad brunž, i han decuràd”. C’la sia busìa o vrità, la còsa dal magnàn, Bigiòn Gambàŝa, g’l’han cüntàda insì; Lü, al gh’è pü e nüm gh’ém d’acuntentàs ad quél chi g’han dìt.A la pròsima o al pròsim persunàg’ parchè c’la galérìa chì, don e om , fài a sò môd, l’è miga scàrsa !Ciàu né.Pin Pagàn – cudugnìn
IL MAGNANO, UN MESTIERE DI QUELLI ANTICHI (traduzione letterale dal dialetto codognino)Uno di quei mestieri che oggi sono spariti o quasi, è proprio quello del magnano o idraulico come dicono i milanesi ariosi, o lo stagnino come ha scritto nei suoi appunti il nostro amico Santino.Lavoro di quelli antichi, ogni tanto ancora fatti da un qualche zingaro delle più che scarse carovane che una volta, alla fiera degli spintoni di Codogno, a novembre si fermavano dietro al Santuario della Madonna di Caravaggio, mia suocera che viene dal cremonese li chiama zingari perché una volta esercitato appunto gli zingari, bene si diceva di quel mica tanto facile lavoro quasi indispensabile e tenuto in grande considerazione dalle donne di casa e soprattutto in campagna dalle capo di casa, perché nella cucina dei contadini c’erano appena pentole, paioli e tutto altro, tutto di rame che andavano passate con lo stagno per poter cuocere il mangiare, in quanto il rame era pericoloso, infatti – ci dice ancora il signor Bertoletti; “ricordiamoci del verde-rame , quella sostanza che si spruzza sulle piante di frutta per liberarle da tutte quelle bestioline che all’inizio della stagione vanno all’assalto, il verde – rame, cioè è pericoloso per l’uomo”! Ora, però, vogliamo ricordare il magnano, quello che ci teneva orgogliosamente al suo soprannome, cioè Luigione della famiglia dei Gambazza, conosciuta in giro per la bassa, come i “draghi” che abitavano tutti alle Case Nuove, oggi viale dei Mulini, verso la Mulazzana. Dei suoi fratelli avevamo già scritto, sempre su questo nostro giornale qui una qualche settimana fa, che facevano i selciatori. Specializzati cioè a mettere in opera i sassi per le strade e sistemati ben per bene col tronco.Bene , allora diremo di Luigione, papà di Guido, anche lui passato a miglior vita che, nell’occasione della festa del “4 novembre” per ricordare la “Grande Guerra” sfoggiava – come ha scritto nella sua bella poesia in dialetto, l’amico Belloni, “con aria fiera la medaglia di bronzo sul giubbotto guadagnata appunto nella guerra del ’18 in una circostanza che mi lasciava un poco perplesso a dire cioè che Luigione Gambazza fosse un eroe, l’avrei mai scommesso”. Lui amante della pace. ui, Belloni, racconta la sua verità, sentita ai tempi della sua gioventù quando che abitava nella Luèra: “un giorno – ci ha detto - erano in trincea per cercare di ripararsi; in postazione c’era una mitraglia che li falciava come canne di melica. Il signor Tenente con il plotone si era ritirato, ma Luigione, purtroppo, era restato indietro; nascosto dietro a un mucchio di terra per evitare la mitraglieria”. “La trincea – continua la storia di Belloni – era a un passo, ma Lui non poteva mica spostarsi. Questo povero uomo terrorizzato, voleva essere consolato e gridava per farsi sentire: cosa faccio, signor Tenente, cosa faccio?” “I soldati, dentro la trincea, hanno capito: “Savoia – Savoia ” e così tutto il plotone è andato all’attacco conquistando la postazione. Così la paura di un povero disperato con la medaglia di bronzo, hanno decorato”! Che sia bugia o verità, la storia del magnano, Luigione Gambazza, così ce l’hanno raccontata. Lui non c’è più e noi dobbiamo accontentarci di quello che ci hanno detto. Alla prossima o al prossimo personaggio perché quella galleria qui, donne e uomini, fatti a loro modo è mica scarsa. Ciao né.
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