So no se rid o cridà. Èl mund el brϋŝa: guère, crìŝi, diŝocupasiòn, miŝéria, giùni in precarietà diŝastrùŝa, famìglie ch’i tìrun no la fin del meŝ, migrasiòn de gént dispràda, prublémi ch’i duarésun cuncentrà l’atensiòn e el das da fà de aministradùri e pulìtici, e nϋm a Caŝàl sém ciapàdi n’la lòtta cùntra “gli accattoni”, cioè i pòri diàuli che ŝlùnga la man per cèrca la carità. Ò legiϋd sϋl Cittadino una dichiarasiòn del nost sìndich che, tϋt sudisfàd, l’à fài savè ch’ i èn stài dài 77 mϋlte ai mendicànti: adès pϋdém dorm tranquìi perché l’òrdine pubblico l’è garantìd. Che curàg ghe s’ vör a fermà chla pòra gént chi; dagh la mϋlta e purtàgh vìa i pòchi èuro ch’i àn catàd sϋ n’la giurnàda per mangià! Un curàg da eròi e un sénso d’la legalità mìga da rid! Le lègi i van rispetàde da tϋti!!!! Ch’i à rispèta no el gh’à da pagà!!! Cèrchi ànca da capì cridàle mutivasiòn, ma de frunt a la fam spöd no fa d’la filuŝufìa. I guardàd in fàcia i “accattoni” e “le accattone” cun carusèla e fiulìn in scòss? I guardàd i so òci pién de tristésa, ϋmiliasiòn, disperasiòn? Sém no ubligàdi, ma crédì che l’èuro che di volt ghe dém el gh’e sèrva a ‘ndà a fà la bèla vìta a nòste spése? Crédi no ch’ì van a tö panolìni e biscòti p’r i so fiulìn? O l’è trop lϋsso, trop depϋ? A lur bastarés ‘na michéta stantìda; che dirìto gh’ài da sténd la man e cercà la carità? I gh’àn no da catà sϋ gnànca i briŝ che càsca d’la nòstra tàula, tàme i cagnulìn d’la Parabola del Vangéli. Fè la cùcia e bàsta! I nòsti fiöi i pudàresum és distϋrbàdi dall’accattonaggio, i èn trop delicàdi; la miŝéria la pudarés dagh fastìdi, i èn trop sensìbili. Ùltra a la puertà, m’à fài vergugnà el fàtto che sém insì picinìn, meschìn, saràdi sϋ nel nost cantunìn a prutég i nòsti interesìn! “El mund el brϋŝa “ e nun stém chi cun un sufanèl in man, preocupàdi da spartìl no cùi àltri. Stém aténti a brϋsàs no i dìdi quànd el sarà cunsumàd! Volénti o nolénti gh’ ém el mund in cà e tϋti sém indrén n’la situasiòn de relasiòn, de incòntro cun tànte persùn, cultϋre e religiòn e l’è dueruŝ cunùsi. Sicùme, volénti o nolénti, se mis-ciarém sémpor pϋssè in cà nòsta o in cà sùa, (per l’imigrasiòn, per l’espurtasiòn, per el petròli, per el laurà, per el turismo, per i dòlari, per i éuro….) l’è no méi cercà da capìs e d’andà d’acòrdi? L’è interès de tϋti, ànca de nϋm che se credém superiùri. Sém di privilegiàdi sénsa merìt. Che ròba ém fài per és nasϋdi, nϋm e i nòstri fiöi, in una cundisiòn de benèsor in cunfrùnt a tànta miŝéria? Cèrt ch’el prubléma d’la cunvivénsa l’è dìficil; cèrt che gh’è tànte dificultà da part nòsta e da part sùa; ma l’è ìnutil sϋtà a cumbàtos sénsa ϋmanità. ‘Sa vör dì ϋmanità? Vör dì che sém tϋti òmi, tϋti sϋ la stésa bàrca d’la Terra e d’la Vita. Gesù Cristo l’à dì adiritϋra che sém tϋti fradéi. Èl n’à insegnàd a pregàl tàme Padre “nostro” e alùra? Dòpu ch’la ciciaràda chi ò deciŝ: gh’è gnént da rid, gh’ò vöia apéna da cridà…, ma.. brìla ‘na lϋŝ in méŝ a tànta desulasiòn: la lϋs d’amùr, de fed, de curàg e d’inteligénsa de Papa Francesco ch’l’ adré a ‘fruntà el mund cun el Vangeli in man e Gesù nel cör. Per i cristiàn duarés és la nurmalità da dϋmila àni a sta part, invéce la par ‘na rivolusiòn perché se sém aluntanàdi trop dal Vangéli e dài so insegnaménti. Vurarési che supratϋt i giùni i gh’àbiun da prufità de chel mumént de Gràsia ch’ el Papa, ilϋminàd da lo Spirito Santo, l’è adré a fan respirà. Bàsta no riempì Piàsa San Pédor e le Giornate della Gioventù; biŝùgna mét in pràtica la carità e l’atensiòn per tϋte le puertà che Papa Francesco el ne invìta a incuntrà e ϋtà n’le periferìe del mund. Ògni post indùe gh’è di derelìti ch’i patìsun l’è periféria, ànca le stràde di nòsti paìŝi quànd se fém bèl de bùca a tratài sénsa dignità. Maddalena Negri
Traduzione letteraleNON SO SE RIDERE O PIANGERENon so se ridere o piangere. Il mondo brucia: guerre, crisi, disoccupazione, miseria, violenza, giovani in precarietà disastrosa, famiglie con arrivano alla fine del mese, migrazione di gente disperata, problemi che dovrebbero concentrare l’attenzione e il darsi da fare di amministratori e politici e noi a Casale siamo occupati nella lotta contro gli accattoni, cioè i poveri diavoli che tendono la mano per cercare l’elemosina. Ho letto sul Cittadino una dichiarazione del nostro sindaco che, tutto soddisfatto, ha fatto sapere che sono state date 77 multe ai mendicanti: adesso possiamo dormire tranquilli perché l’ordine pubblico è garantito. Che coraggio ci vuole a fermare quella povera gente; dargli la multa e portargli via i pochi euro che hanno raccolto nella giornata per mangiare! Un coraggio da eroi e un senso della legalità mica da ridere! Le leggi vanno rispettate da tutti!!! Chi non li rispetta deve pagare!!! Cerco anche di capire le motivazioni, ma di fronte alla fame non si può fare della filosofia. Avete guardato in faccia gli accattoni e le accattone con carrozzella e bambini in grembo? Avete guardato i loro occhi pieni di tristezza, umiliazione, disperazione? Non siamo obbligati, ma credete che l’euro che delle volte gli diamo serva a loro per andare a fare la bella vita a nostre spese? Non credete che vadano a comperare pannolini e biscotti per i loro bambini? O è troppo lusso, troppo superfluo? A loro deve basterebbe un panino raffermo; che diritto hanno di tendere la mano e cercare l’elemosina? Non devono raccogliere neanche le briciole che cadono dalla nostra tavola, come i cagnolini della Parabola del Vangelo. Fate la cuccia e basta! I nostri figli potrebbero essere disturbati dall’accattonaggio, sono troppo delicati; la miseria potrebbe dar loro fastidio, sono troppo sensibili. Oltre alla povertà, mi fa vergognare il fatto che siamo così piccolini, meschini, chiusi nel nostro cantoncino a proteggere i nostri interessini! “Il mondo brucia” e noi stiamo qui con un fiammifero in mano, preoccupati di non condividerlo con altri. Stiamo attenti a non bruciarci le dita quando sarà consumato! Volenti o nolenti, abbiamo il mondo in casa e tutti siamo dentro alla situazione di relazione, di incontro con tante persone, culture e religioni ed è doveroso conoscerle. Siccome, volenti o nolenti, ci mescoleremo sempre di più in casa nostra o in casa loro (per l’immigrazione, per le esportazioni, per il petrolio, per il lavoro, per il turismo, per i dollari, per gli euro….) non è meglio cercare di capirci e d’andare d’accordo? E’ interesse di tutti, anche di noi che ci crediamo superiori. Siamo dei privilegiati senza merito. Che cosa abbiamo fatto per essere nati, noi e i nostri figli, in una condizione di benessere in confronto a tanta miseria? Certo che il problema della convivenza è difficile; certo che ci sono tante difficoltà da parte nostra e da parte loro; ma è inutile continuare a combatterci senza umanità. Cosa vuol dire umanità? Vuol dire che siamo tutti uomini, tutti sulla stessa barca della Terra e della Vita. Gesù Cristo ha detto addirittura che siamo fratelli. Ci ha insegnato a pregarlo come Padre “nostro” e allora? Dopo questa chiacchierata ho deciso: non c’è niente da ridere, ho voglia appena di piangere…, ma brilla una luce in mezzo a tanta desolazione: la luce d’amore, di fede, di coraggio e d’intelligenza di Papa Francesco che sta affrontando il mondo con il Vangelo in mano e Gesù nel cuore. Per i cristiani dovrebbe essere la normalità da duemila anni a questa parte, invece pare una rivoluzione perché ci siamo allontanati troppo dal Vangelo e dai suoi insegnamenti. Vorrei che soprattutto i giovani abbiano da approfittare di questo momento di Grazia che il Papa, illuminato dallo Spirito Santo, sta facendosi respirare. Non basta riempire Piazza San Pietro e le Giornate della Gioventù: bisogna mettere in pratica la carità e l’attenzione per tutte le povertà che Papa Francesco ci invita a incontrare ed aiutare nelle periferie del mondo. Ogni posto dove ci sono derelitti che soffrono è la periferia, anche le strade dei nostri paesi quando ci facciamo belli di bocca a trattarli senza dignità.
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