Arriva l’annuncio di Fox: Donald Trump ha vinto, sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti: «Una magnifica vittoria, un movimento mai visto prima» IL NOSTRO PODCAST

ELEZIONI USA L’affermazione dello sfidante è netta e non è mai stata in dubbio

(Ore 9 e 30) «A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente». Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.

(Ore 8 e 30) Trump è salito sul palco del Convention center di Palm Beach per il tradizionale discorso della vittoria accompagnato alla famiglia al gran completo: «Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande».

(Ore 8) Donald Trump, secondo Fox, diventa il 47esimo presidente Usa: la notizia è stata ufficializzata dal network conservatore poco dopo le 7 italiane, ma la vittoria del candidato repubblicano ai danni di Kamala Harris era considerata certa già poche ore dopo la chiusura dei seggi.

Trump sarà il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine ’800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni.

Trump è il 47esimo presidente Usa. Cosa cambia adesso. L'intervista al professor Massimo Ramaioli. Video di Lorenzo Rinaldi

© RIPRODUZIONE RISERVATA