Cosa si può fare in questo giugno che a volte sembra un po’ novembre

Qualche consiglio per non annoiarci troppo

Ora che sono finite le scuole, e che le vacanze vere tipo al mare sono ancora lontane, rischiamo tutti di annoiarci un po’. So che tutti voi avete già i vostri programmi, ma se avete voglia vi lascio qualche consiglio di cose da fare in questo periodo. O, perlomeno, sono le cose che farei io se, maledizione, non dovessi andare a lavorare.

Esplorare la città come degli esploratori
Prendete una cartina della vostra città o del vostro paese, e tracciate un percorso: potrebbe essere da nord a sud, o da sinistra a destra, insomma immaginate una via da percorrere per attraversare un posto che conoscete benissimo come se voi foste degli esploratori. Fate caso alle cose come se veniste da un altro mondo. Camminate piano, non c’è fretta e non dovete perdervi i dettagli. Guardate come si comportano le persone, che piante ci sono, guardate le case e le cose strane che succedono e magari fate anche qualche disegno lungo la via. Alla fine, potrebbe nascere un racconto di viaggio, quasi una guida turistica per chi viene qui da chissà dove. (esperienza che si può fare insieme, è più bello che da soli. Magari uno disegna uno prende appunti)

Organizza una festa, magari con un tema speciale
Non sei l’unico che non sa cosa fare. Anche i tuoi amici sono nella stessa situazione. Potete incontrarvi e dare vita a una super festa. Si può pensare a un tema, per rendere la cosa più accattivante. Tema pirati: così impiegherete anche del tempo per costruire i costumi perfetti. Tema astronauti: non sarà facile mettere insieme la merenda, cosa mangiano gli astronauti nello spazio? Tema animali: ognuno porta il suo animale, oppure se lo inventa o lo costruisce con la carta e un po’ di fantasia. Ogni tema è buono, dalle corse automobilistiche alle inchieste di Ziggy, dal Polo nord all’oceano Indiano.
Poi bisogna trovare uno spazio, ma ci sono tanti parchi che non vedono l’ora di ospitare dei pirati o dei pinguini.

Un film all’aperto
Bello guardare i film e le serie tv, bello andare al cinema, ma ancor di più se il cinema è all’aperto. Ma possiamo costruircelo anche noi un cinema all’aperto. Chiedete ai vostri genitori, ai vostri amici e ai genitori dei vostri amici: ci sarà qualcuno che ha un proiettore e qualcuno che ha una terrazza o un giardino. Si può organizzare insieme una serata film, ognuno si porta la sua coperta e qualcuno dei popcorn per una serata alternativa.

Cruciverba
Come avete sicuramente notato negli ultimi numeri di Tarantasio, ci siamo presi bene a fare i cruciverba: o meglio, non a farli, ma a inventarli! È un passatempo non molto facile, ma che sicuramente allena la testa ed è meglio dei compiti delle vacanze. Provateci anche voi: basta disegnare un quadrato con dentro altri quadrati (iniziate magari con 6 per 6) e poi riempirli di parole che si incrociano. Alla fine della parola, un quadrato nero. Ricordatevi di usare la matita, perché dovrete cancellare e riscrivere un sacco di volte! (quando li avete finiti, mandateceli a [email protected], così proviamo a farli e li pubblichiamo)

L’orto senza spazio
Magari lo spazio l’avete anche, ma più l’orto è grande, più diventa faticoso. Io stavo pensando a un piccolo orto che si può fare anche sul balcone, in un vaso, per cominciare si può fare anche in un bicchiere. Prendersi cura delle piante, è sempre qualcosa di coinvolgente e appassionante. Se volete, potete comprare dei semi apposta, ma non è necessario, si può cominciare anche da un fagiolo. Mettete un fagiolo (un fagiolo fresco, non un fagiolo cotto o del barattolo) in un bicchiere, avvolto con un po’ di cotone e bagnatelo con dell’acqua, e vedrete che in poco tempo nascerà una bella piantina. Da lì, vedrete, inizierete a cercare informazioni ovunque e non vi staccherete più dal vostro mini orto. Se volete qualche consiglio in più, guardate qui: clicca il link

© RIPRODUZIONE RISERVATA