ELEZIONI EUROPEE Come, cosa e quando si vota per il Parlamento europeo

Ecco tutti i candidati della nostra circoscrizione

Questo finesettimana, 370 milioni di elettori europei sono chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento dell’Unione, il principale organo legislativo.

Qualcuno, come i Paesi Bassi, ha già votato giovedì, in altri Stati si voterà in momenti diversi tra sabato e domenica, tuttavia i risultati saranno comunicati in contemporanea per tutto il continente.

L’Italia ha diritto a 76 europarlamentari sui 720 totali: spetta agli italiani sceglierli tra sabato e domenica. Sabato i seggi saranno aperti dalle 15 alle 23, mentre domenica saranno aperti dalle 7 alle 23.

Ci sono cinque circoscrizioni a livello nazionale, i cittadini del Lodigiano e Sudmilano si troveranno davanti i candidati per la circoscrizione dell’Italia Nordoccidentale. Ecco tutti i nomi:

Se volete, questo LINK porta al sito del Ministero dell’Interno dove si possono trovare anche i curriculum dei vari candidati che ambiscono a rappresentare i cittadini al Parlamento di Strasburgo.

Per votare, come di consueto, è sufficiente mettere una X sul simbolo della lista con la matita copiativa che sarà fornita dagli scrutatori. Inoltre, è possibile esprimere fino a tre preferenze indicando nome e cognome, o solo cognome dei candidati prescelti (se l’elettore ne esprime due, devono essere un uomo e una donna, mentre in caso di triplice preferenza, devono essere due uomini e una donna o viceversa). Se non si rispetta la rappresentanza di genere, sarà considerata valida solo la prima preferenza.

La chiusura dei seggi sarà alle ore 23, quindi partirà subito lo scrutinio. Le liste che non superano il 4 per cento saranno escluse dai seggi di Strasburgo, ma ci vorrà qualche giorno per capire esattamente quanti seggi andranno ad ogni lista in ogni circoscrizione.

Per seguire in diretta le elezioni, il sito del Parlamento europeo ha predisposto una diretta che trovate a questo indirizzo: QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA