LODIGIANO A Casale resta sindaco Delmiglio, Gargioni stravince a Borghetto, Devecchi festeggia a Sant’Angelo, a Zelo Madonini resta in sella mentre Russo torna a Tavazzano

Tutti gli aggiornamenti sul nostro sito

Ricapitoliamo un attimo: ecco la tabella con tutti i sindaci appena eletti nel Lodigiano:

(aggiornamento delle 18.01)

Il commento con Mauro Salvalaglio, appena rieletto sindaco di Secugnago:

(aggiornamento delle 17.09)

Una vittoria schiacciante a Montanaso Lombardo per il sindaco Luca Ferrari che si riconferma alla guida del paese per i prossimi cinque anni con la lista Montanaso Insieme: 1082 voti contro i 95 ottenuti dalla lista Ama il tuo paese di Domenico Ossino, vecchia conoscenza in politica che, però, ha raccolto pochi consensi da parte della cittadinanza. «Siamo davvero contenti della fiducia che i cittadini hanno riposto nella nostra squadra composta da persone di Montanaso e Arcagna, con tre nuove ragazze che hanno portato certamente una ricarica di effervescenza e novità alla lista. Inoltre, questo risultato ci ripaga del lavoro compiuto in questi cinque anni, che non sempre è stato facile, e adesso ripartiamo con rinnovate energie ed entusiasmo», conclude.(L. M.)

Nessuna sorpresa a San Martino in Strada, arriva la conferma per Andrea Torza. C’era solo lo scoglio del quorum prima e del 50% dei voti validi poi per il sindaco uscente e candidato per “Comune aperto lab”. (N. A.)

Giancarlo Rossetti è il nuovo sindaco di Guardamiglio. Con la lista “Ripartiamo insieme” ha avuto la meglio sul sindaco uscente Elia Bergamaschi, per il quale sarebbe stato il quinto mandato. (V. S.)

Sindaco di Cervignano d’Adda Emilio Grilli per la lista “Cervignano Doc” con il 41,85% dei voti. Supera la candidata Mariella Bacchi per la lista civica “Ricervignamo per Cervignano” con il 37,78% dei voti. Giuseppe Schirosi resta indietro con il 20,37% dei voti. (E. M.)

Dante Sguazzi si conferma sindaco di Maleo con l’86,9% dei voti. Con la sua squadra il sindaco uscente allarga il consenso, aumentano di 200 voti quelli ottenuti nella precedente tornata elettorale, battendo Maria Rosa Rancati di Forza del Popolo. (S. G)

Borghetto, la sindaca Gargioni festeggia. Video di Rossella Mungiello

Sarà sindaco per la terza volta consecutiva Angelo Madonini a Zelo Buon Persico. Le consultazioni elettorali si sono concluse con la vittoria del sindaco uscente che con la lista Tutti insieme per Zelo ha totalizzato 1640 voti e 8 seggi in consiglio comunale. Ha superato Adorno Marazzina con 792 voti (due seggi), Lucilla Danelli con 664 voti (2 seggi) e Francesca Vecchini con 203 (nessun seggio). (E. C.)

L’esultanza di Giuseppe Ferrari, nuovo sindaco di Livraga:

(aggiornamento delle 16.55)

A Terranova il nuovo sindaco è Luca Bertolotti.

(aggiornamento delle 16.37)
A Mulazzano il nuovo sindaco è Michael Gola. Il punto con Francesco Passerini, sindaco di Codogno.

(aggiornamento delle 16.32)
Giuseppe Russo è il nuovo sindaco di Tavazzano. Alle 16.30 esatte è esplosa la felicità dei militanti di “Russo sindaco per Tavazzano”: battuto per pochi voti Francesco Morosini, non più di 30 le preferenze di scarto.(N. A.)

(aggiornamento delle 16.24)
Stefania Marcolin, candidata con l’unica lista di Salerano sul Lambro, “La tua gente, il tuo paese”, ha ottenuto i voti necessari per continuare ad essere la sindaca del paese.

A Tavazzano non è ancora finita. Inizia a salire la tensione al seggio di via Dante, con Francesco Morosini e Giuseppe Russo che si giocano la fascia di primo cittadino in una lotta all’ultimo voto. Più distanziati paiono invece Francesco Filipazzi e Gianfranco Roncari.

(aggiornamento delle 16.11)
A Zelo si impone Angelo Madonini, a Livraga Giuseppe Ferrari vince su Giuseppe Maiocchi.

Con uno scarto di 143 voti dal candidato Cristian Segreto, si riconferma in carica, con il quarto mandato consecutivo a Boffalora d’Adda, il sindaco Livio Bossi. Una vittoria che lascia l’amaro in bocca al consigliere di minoranza Segreto: «È evidente che la lista di Emiliano Lottaroli ha rotto le uova nel paniere: l’unione delle nostre liste avrebbe scalzato Bossi dalla sua poltrona». Entusiasta per la vittoria, raggiunta con 449 voti, contro i 306 di Segreto e i 166 di Lottaroli, il primo cittadino Bossi dice: «È stata una campagna elettorale vivace in cui ho dato prova, ancora una volta, di lavorare con correttezza, trasparenza e lealtà. Tra i primi obiettivi, ci impegneremo per chiudere i lavori aperti e dare il via a quelli programmati». Con una lista composta da sei donne su undici, tutte persone con esperienze lavorative significative alle spalle, pensavo che avrei raggiunto un maggior consenso, dice, invece Lottaroli, consapevole che sarebbe stata comunque una sfida ribaltare la situazione: «Ricordo che nel 2019 Bossi aveva raggiunto circa 600 voti».

A San Zenone al Lambro, dopo una prima proiezione dei dati è in testa il candidato sindaco Massimo Boccardi con il 52,63% dei voti mentre il sindaco uscente Arianna Tronconi registra il 47,37%. (E. M)

(aggiornamento delle 16.11)
A San Fiorano il sindaco uscente Mario Ghidelli trionfa con l’88.55 %: «Sono contento, significa che abbiano lavorato bene e continueremo a farlo per rendere il paese sempre più vivibile e più attrattivo per le famiglie che vorranno venirci ad abitare» il commento a caldo del primo cittadino. (L. G.)

(aggiornamento delle 16.05)
A Casalpusterlengo Massimo Pagani ha telefonato poco fa a Delmiglio per fargli le congratulazioni: il dado è tratto, è Elis Delmiglio il vincitore delle elezioni 2024. «I dati stanno arrivando alla spicciolata ma l’andamento è chiaro» il commento a caldo del sindaco, dato al 70 % e più dei voti. (L. G.)

(aggiornamento delle 16.01)
Procede a rilento lo spoglio dei 15 seggi di Casalpusterlengo, dove intanto il sindaco Elia Delmiglio annuncia un punto stampa alle 18.30 al bar La Piazzetta, da dove sta seguendo gli scrutini “a distanza”. (L. G.)

(aggiornamento delle 15.59)
Non ancora terminate le operazioni di spoglio a Lodi Vecchio, mancano ancora due, tre seggi su sette ma già si può dire che Lino Osvaldo Felissari è stato riconfermato sindaco di Lodi Vecchio. Felissari con Crescere Insieme in questo momento viaggia attorno all’80 per cento di preferenze con circa 1000 voti a favore, quasi 800 in più di Orazio Mondello, rappresentante cittadino di Fratelli d’Italia e candidato con la civica Laus Futura, che al momento è a 233 voti, circa il 19,5 per cento. (F. D.)

Marco Pavese è il nuovo sindaco di Comazzo. Eletto dai cittadini con 523 voti e il 51,43% supera la concorrente Marica Bosoni che si ferma a 494 voti e il 48,57%. Pavese guiderà la lista civica “Siamo Comazzo con Lavagna e Bocchi”.

Il punto a metà pomeriggio con il direttore Lorenzo Rinaldi.

(aggiornamento delle 15.52)
A Terranova Luca Bertolotti è avanti rispetto a Resemini, e anche a Livraga Giuseppe Ferrari è in vantaggio sul sindaco uscente Giuseppe Maiocchi.

Ancora bocche cucite a Tavazzano: la sensazione è che al momento l’ultimo sindaco prima del commissariamento Francesco Morosini preceda Giuseppe Russo, Francesco Filipazzi e Gianfranco Roncari. Ancora presto però per bilanci, con i rappresentanti delle varie liste ancora in attesa dell’avanzamento dei conteggi. (N.A)

Alessandro Ciusani è il nuovo sindaco di Orio Litta. Il giovane candidato con la lista civica “Orio Futura” ha avuto la meglio sul sindaco uscente Francesco Ferrari (V.S).

A Bertonico si riconferma l’uscente Angelo Chiesa, che batte l’ex vicesindaco Andrea Gaudenzi, mentre Carlo Alberto Rizzi si riconferma a Crespiatica.

Il sindaco di Corno Giovine Gianpiero Tansini resta “in sella”: la lista giovane del professor Paolo Scolari ha raccolto 178 voti, senza riuscire a scalzare il primo cittadino uscente, votato dalla maggioranza dei cittadini. (L. G.)

(aggiornamento delle 15.40)
A Sant’Angelo cominciano ad arrivare le telefonate di congratulazioni a Cristiano Devecchi. Un signorile Omar Damiani, candidato per Voltiamo Pagina, ha chiamato alle 15 quando le prime indicazioni erano già chiare e ha incassato l’applauso del point elettorale di Devecchi. Poco dopo è stato Tonino Lucini a riconoscere la vittoria di Devecchi. A ruota sono arrivati i complimenti dei sindaci e degli esponenti della Lega.(A. B.)

È Domenico Pedote il nuovo sindaco di Pieve Fissiraga: supportato dalla storica civica La Pieve Pedote, che nel mandato 2019-2024 ha ricoperto la carica di assessore dell’amministrazione Guerciotti, si è imposto su Nevis Dainesi, alla guida di Insieme per Pieve Fissiraga e vicesindaco con Guerciotti, e su Gabriele Cottafava supportato dalla civica Noi Siamo Pieve. (F. D.)
Caselle Landi
, candidato monolista Piero Luigi Bianchi è ancora sindaco; a Graffignana torna in sella Giovanni Scetti.

(aggiornamento delle 15.31)
Roberto Ciriello, candidato monolista è il nuovo sindaco a Galgagnano.
Il sindaco Mario Rocca intanto arriva in municipio a Meleti.

(aggiornamento delle 15.28)
Le prime proiezioni a Casaletto danno la sindaca uscente Nathalie Sitzia in vantaggio su Giorgio Marazzina. La rappresentante di “Unione è futuro” si avvicina al 60% delle preferenze. (N. A.)

Delmiglio oltre il 60 per cento al seggio della Ducatona a Casalpusterlengo.

Marco Vighi confermato per il suo terzo mandato per il comune di Casalmaiocco. Unica lista presente per le elezioni comunali, si riconferma ancora una volta alla guida del paese. (E. M.)

(aggiornamento 15.10)
A Mairago il nuovo sindaco è Davide Tei, confermato. Davide Tei torna ad essere il sindaco di Mairago. Candidato con la lista “Mairago Solidarietà e Sviluppo” - unica in paese - è riuscito a ottenere la fiducia dei cittadini. (V. S.)

(aggiornamento delle 15.07)
A Sant’Angelo le prime proiezioni danno Cristiano Devecchi almeno al doppio degli avversari. In attesa dei dati ufficiali, al point elettorale c’è euforia. Devecchi accreditato tra i 2500 e i 2700 voti, Bottazzi tra 1.200 e 1.400, Damiani tra i 1.100 e i 1.300. Difficile prevedere un ribaltone dai dati ufficiali.

Gianmario Molinari ha vinto le elezioni comunali a Senna Lodigiana. Candidato con la lista “Rinnoviamo Senna Lodigiana” è lui il nuovo sindaco del paese.

(aggiornamento delle 15.05)
Netta la tendenza che arriva da Borghetto Lodigiano, dove Giovanna Gargioni, sindaco uscente, storica militante Lega e candidata per il terzo mandato con l’appoggio di Lega, civica Tutti per Borghetto e Fratelli d’Italia, risulta avanti in modo schiacciante. Secondo i primi risultati parziali ai seggi il distacco è 940 a 380 sulla candidata Giovanna Eva Granata di Vivi Borghetto. Entrambe le candidate sono presenti ai seggi e stanno seguendo le operazioni di spoglio. (R. M.)

(aggiornamento delle 15.00)
Primi risultati alle urne: a Maccastorna riconfermato sindaco Fabrizio Santantonio, già presidente della Provincia di Lodi, a Meleti Mario Rocca, mentre a Cornovecchio il nuovo sindaco è il giovane Alessandro Rossi che pone fine al commissariamento. (L. G.)

Eugenio Ferioli, senza concorrenti, è il nuovo sindaco di Ospedaletto.

Ancora tutto in equilibrio a Pieve Fissiraga: consultate sin qui 200 schede elettorali sulle circa 950 pervenute. I candidati sindaci Domenico Pedote, Nevis Dainesi e Gabriele Cottafava con le rispettive civiche sono distanziati da una manciata di voti soltanto: impossibile al momento sbilanciarsi. (F. D.)

(aggiornamento delle 14.58)
Prime indicazioni in arrivo anche dai seggi elettorali di Lodi Vecchio. Stando ad una proiezione iniziale i primi 100 voti scrutinati sarebbero da ripartire per l’80 per cento circa a Vivere Lodi Vecchio per Felissari sindaco, il restante 20 per cento a favore di Orazio Mondello con Laus Futura. (F. D)

A Cornegliano Laudense si delinea già una vittoria schiacciante per Stefano Iachetti e Crescere Insieme, in questi ultimi 5 anni all’opposizione in consiglio comunale. Le altre due liste in gioco, la maggioranza uscente di Nuova Laudense con l’outsider Più Futuro per Cornegliano non sembrano reggere il passo delle preferenze ottenute sin qui da Iachetti e i suoi. (F. D.)

(aggiornamento delle 14.52)
Arrivano i primi nomi dei nuovi sindaci eletti. A Cornovecchio, Alessandro Rossi, che non aveva sfidanti è il nuovo primo cittadino.
Anche a Maccastorna, Fabrizio Santantonio, attuale presidente della Provincia, è confermato in municipio. 32 i voti per Santantonio, 3 per lo sfidante Francesco Uggetti

(aggiornamento 14.40)
Un primo commento live dalla redazione del Cittadino con Gianpaolo Colizzi e Laura Tagliaferri.

(aggiornamento delle 14.30)
A Tavazzano due candidati sindaci su quattro presenti (Filipazzi-Roncari), silenzio assoluto anche fuori dalle sezioni, tutti ad ascoltare c’è fermento. C’è equilibrio al momento.

(aggiornamento delle 13.58)
Dopo la notte elettorale con lo spoglio delle schede per le elezioni europee, lunedì alle 14 si apre lo spoglio delle Amministrative. Nel Lodigiano, quest’anno è la grande tornata in cui si vota per quasi tutti i sindaci: su sessanta comuni, 45 sono chiamati a rinnovare il consiglio comunale e la giunta. (non si vota, invece, a Corte Palasio, per l’improvvisa morte del sindaco uscente).
I giornalisti del Cittadino sono nei vari seggi sul territorio per raccogliere in anteprima i risultati: aggiornamenti man mano sul nostro sito, dove ospiteremo anche i collegamenti con i protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA