Perché il pesce clown si chiama pesce clown?
Qualche curiosità sugli animali marini e una proposta per fare qualcosa di carino quando non avete niente da fare
Eccovi qualche curiosità sugli animali marini, così quando li incontrate sulla vostra strada, sapete con chi state parlando e non fate figuracce.
DELFINI
Intelligenza Straordinaria - I delfini sono tra gli animali più intelligenti del pianeta. Hanno un cervello grande rispetto alla loro dimensione corporea e sono noti per risolvere problemi, usare strumenti e comprendere comandi complessi.
Comunicazione Complessa - I delfini comunicano tra loro usando una varietà di suoni, tra cui fischi, clic e vocalizzazioni. Ogni delfino ha un “nome” unico, un fischio distintivo che lo identifica.
Salti e Acrobazie - I delfini possono saltare fuori dall’acqua e compiere acrobazie. Questo comportamento non è solo per divertimento, ma può anche servire a comunicare, cacciare e navigare.
TARTARUGHE MARINE
Navigazione Incredibile - Le tartarughe marine sono note per la loro capacità di navigare attraverso l’oceano. Usano il campo magnetico terrestre per orientarsi e ritornare alle spiagge dove sono nate per deporre le uova.
Lunga Vita - Le tartarughe marine possono vivere a lungo, alcune specie raggiungono i 100 anni di età.
Respirazione Subacquea - Anche se le tartarughe marine sono rettili e respirano aria, possono trattenere il respiro sott’acqua per ore quando sono inattive.
PESCI CLOWN
Simbiosi con gli Anemoni - I pesci clown vivono in simbiosi con gli anemoni di mare. Gli anemoni offrono protezione ai pesci clown con i loro tentacoli velenosi, mentre i pesci clown li puliscono e li difendono dai predatori.
Colori Vivaci - I pesci clown sono noti per i loro colori arancioni brillanti con strisce bianche. Questi colori servono a scoraggiare i predatori. È per via di questi colori che si chiama pesce clown o pesce pagliaccio.
Cambiamento di Sesso - I pesci clown hanno la capacità di cambiare sesso. Se la femmina dominante di un gruppo muore, il maschio dominante si trasforma in femmina per prendere il suo posto.
ATTIVITÀ
Non ho ancora provato a farlo, ma quando finalmente avrò spedito questa newsletter giuro che mi metto al lavoro. L’idea è quella di costruire un acquario in una scatola di scarpe, e credo che il risultato sarà bellissimo.
Materiali Necessari
Una scatola di scarpe (sembra ovvio), e poi carta colorata, colori, colla, forbici, sabbia, conchiglie, filo di nylon.
Istruzioni
- Dipingi l’interno della scatola di cartone per farla sembrare un acquario (usa blu per l’acqua e altri colori per le piante e il fondo marino).
- Crea e decora pesci e altri animali marini di carta o cartoncino, quindi ritagliali.
- Incolla sabbia e conchiglie sul fondo della scatola per creare un ambiente marino realistico.
- Appendi i pesci e gli altri animali con fili di nylon o cotone dall’alto della scatola, in modo che sembrino fluttuare nell’acqua.
- Completa l’acquario aggiungendo dettagli come alghe fatte di carta crespa o piantine di plastica.
Se avete qualche foto della vostra scatola acquario, mandatecela all’indirizzo [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA