SUDMILANO Nove comuni al voto, la diretta dello spoglio: ballottaggio a Peschiera

Gli aggiornamenti costanti sul nostro sito

(aggiornamento delle 17.48) Sarà sicuramente ballottaggio a Peschiera Borromeo. Al conteggio provvisorio 16 liste su 21 Andrea Coden (Pd, Movimento 5 stelle, Alleanza verdi sinistra, Peschiera riparte) è il candidato sindaco che ha conquistato più voti al primo turno. Seguono Mario Orfei (Orfei sindaco, Forza Italia, Lega, Peschiera al centro), Andrea Scarpato (Scarpato sindaco, Fratelli d’Italia), Carmen Di Matteo (Peschiera città futura, Peschiera in movimento) e Giorgio Conca (L’impronta)

(aggiornamento delle 17.08)

Tribiano, Roberto Gabriele si ricandida con la Lista Civica “Insieme per Tibiano” e vince con oltre l’80% dei voti. «È stata una bella vittoria perché ha votato il 67,2% della popolazione - ha detto dopo la vittoria il vincitore - sono molto contento perchè quando vieni rieletto è un giudizio sul tuo operato». Sconfitto invece Gianfranco Battioni per la lista civica “Tribiano Rinasce”. (E. M.)

A Colturano di nuovo al comando del paese il sindaco Giulio Guala che vince le elezioni con oltre l’80% dei voti per la lista civica “Progetto Comune”. (E.M)

Quattro voti di differenza, ed è Loris Carmagnani, Vivicarpiano, il nuovo sindaco di Carpiano. Si sono conclusi con un riconteggio all’ultima scheda gli scrutini del comune che hanno visto la storica lista di opposizione raccogliere 848 voti contro gli 845 assegnati a Giorgio Mantoan. Staccato, il terzo candidato, Andrea Bruto, cui sono andati 274 voti “una vittoria storica” ha detto a caldo Carmagnani.

(aggiornamento delle 16.47)
La festa di Gianolli a Paullo:

(aggiornamento delle 16.22)
A Vizzolo è stata riconfermata la sindaca Luisa Salvatori, che ha avuto la meglio sullo sfidante Marco Lanzani. Attorno alle 16 si è concluso così uno scrutinio al cardiopalma, che ha visto la vittoria della portabandiera di “Viva Vizzolo Viva”. «È una gioia immensa - sono state le prime parole della riconfermata sindaca -. Ringrazio di cuore i vizzolesi per avermi dato nuovamente fiducia».

(aggiornamento delle 16.07)

Aggiornamento delle elezioni comunali per il comune di Pantigliate. Nettamente in testa Lorenzo Miglioli per la lista civica “Vivere Pantigliate” con il 38,94% seguito da Galdino Cassavia per la lista civica “Il Mulino - La concretezza dei fatti” con il 29,80%. Decisamente staccato, al momento il sindaco uscente Franco Abate della lista civica “Certezze e Rinnovamento” con il 17,62% dei voti. (E. M.)

(aggiornamento delle 15.46)

È Luigi Gianolli il nuovo sindaco di Paullo. Ha vinto le elezioni comunali con 1513 voti davanti a Massimo Gatti (1235) e Simone Liberati (1208). Più indietro Giancarlo Broglia (468), Luca Lavinci (417) e Nicole Pignarca (339). (E. C.)

(aggiornamento 15.25)

Operazioni di spoglio ancora in pieno svolgimento, e sembra preannunciarsi un testa a testa tra i due schieramenti storici del piccolo comune di Carpiano, il centrosinistra che sostiene Giorgio Mantoan, attuale assessore al bilancio e “delfino” del sindaco uscente, Paolo Branca, e la civica Vivicarpiano, che ha indicato Loris Carmagnani, consigliere di opposizione, come candidato sindaco. Staccato, ma non di molto, il terzo contendente, Andrea Bruto, sostenuto da Fratelli di Italia, Lega Nord, Noi Moderati e Unione di Centro. (B. S.)

(aggiornamento ore 14.30)

Inizia in questi istanti lo spoglio delle schede per le elezioni comunali nel Sudmilano e a San Colombano. In totale, i comuni del nostro territorio chiamati a rinnovare sindaco e consiglio comunale sono 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA