Con un grande convegno sul volontariato si inaugura “Cresce la solidarietà”

Sarà un convegno ad inaugurare, nel tardo pomeriggio di venerdì, alle 17.30, la grande serie di manifestazioni di “Cresce la solidarietà”, un’iniziativa immaginata dalla Fondazione della Banca Popolare di Lodi (che ha messo a disposizione circa 50mila euro) e dal nostro quotidiano, concretizzata dall’apporto fattivo del Comune e della Provincia di Lodi e da LausVol.

E dopo il convegno, sempre nella giornata di venerdì, saranno inaugurate due mostre.

A seguire, l’appuntamento di domenica prossima, con ottanta associazioni in piazza Vittoria e altre tra il corso Vittorio Emanuele e l’Isola Carolina. Una grande festa del volontariato, per mostrare ai lodigiani quale è il reale volto del terzo settore. Nel centro di Lodi sono attese migliaia di persone.

«Il terzo settore - spiega il presidente della Fondazione Bpl, Duccio Castellotti - avrà la possibilità di esprimersi attraverso la presenza in piazza Vittoria, di pensare al proprio futuro tramite il convegno nell’auditorium della Bpl city e di vivere grazie a una serie di eventi correlati. Le associazioni di volontariato presenti nel Lodigiano sono circa 900, un numero enorme, ai più sconosciuto. Ovviamente tra queste ci sono realtà più o meno strutturate. Quelle più importanti, da questo punto di vista, sono circa 220. Tra le 900 realtà del terzo settore presenti nel Lodigiano, alcune sono di assoluta eccellenza: pensiamo ad esempio al lavoro fatto per i disabili dalla Cooperativa Amicizia di Codogno o dalla Fondazione Danelli di Lodi».

Il programma della manifestazione è il seguente.

Venerdì 3 giugno, alle ore 17.30 presso l’auditorium della Banca Popolare di Lodi (via Polenghi Lombardo a Lodi) si terrà il convegno “Volontariato e Terzo Settore di fronte alle sfide del futuro”. All’introduzione di Duccio Castellotti, presidente della Fondazione Bpl, faranno seguito le relazioni di monsignor Giuseppe Merisi (vescovo di Lodi e presidente di Caritas Italiana) e di Vera Negri Zamagni (professore ordinario di Storia Economica presso l’Università di Bologna). Moderatore: Ferruccio Pallavera, direttore de “Il Cittadino”.

Sempre nella giornata del 3 giugno, alle ore 19, presso Bipielle Arte, (in via Polenghi Lombardo a Lodi), si terrà l’inaugurazione delle mostre “Genesi: in principio” e “Con le tue mani, ma con la tua forza. Le opere nella tradizione monastica benedettina”. Ingresso gratuito fino al 26 giugno 2011 (orari di apertura: martedì-venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; il lunedì chiuso).

Domenica 5 giugno alle ore 10 in piazza della Vittoria a Lodi l’apertura della “Giornata del volontariato e della cooperazione sociale”, con animazione e stand espositivi delle associazioni del volontariato e del terzo settore. Sempre alle ore 10, all’Isola Carolina, l’apertura della Festa NaturAmbiente, organizzata dall’Associazione Amici di Serena con altre associazioni del Lodigiano: avventure con i vigili del fuoco, lettura animata, mercatino “Di Bambino in Bambino”, punto ristoro e tante bancarelle. Concluderà la G.J. Orchestra.

Ancora, alle ore 10, nella sede della Fondazione Bpl, in piazza della Vittoria, 39 a Lodi, l’apertura della mostra dedicata al “Progetto Tizzi” - Associazione Amici di Serena: esposizione di matrioske provenienti dalla Bielorussia e decorate dagli studenti di Brera. Contestualmente, alle ore 10, in corso Vittorio Emanuele II a Lodi, l’apertura della mostra fotografica “Click in the city: istantanee solidali”: esposizione delle foto più significative del concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori del Lodigiano. Infine, il grande appuntamento delle ore 15 in piazza della Vittoria: “Pomeriggio d’oro... Zecchino!”, selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro, con tanti giochi, animazioni e laboratori per tutti i bambini. Alle ore 16 l’esibizione dei piccoli finalisti delle selezioni; presenta Cristiano Militello. Alle ore 18 l’atteso concerto del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA