Fiamme a Casalpusterlengo e Orio Litta. Attorno le 14 di oggi pomeriggio uno stabile in via Mincio, appena fuori del centro abitato di Casale in direzione Zorlesco, ha preso fuoco. A provocare l’incendio è stata la combustione di materiale edile abbandonato nel cortile della palazzina, assi in legno e latte di vernice rimaste lì dopo la conclusione della ristrutturazione dell’immobile un mesetto fa. Il calore prodotto dalle fiamme ha intaccato tutti e tre gli appartamenti affacciati sul lato del cortile teatro dall’incendio, danneggiando le pareti esterne, infissi e persiane. Fortunatamente i locali al primo piano sono disabitati e nessuno è rimasto intossicato.
Al secondo si è invece trasferito appena due giorni fa un giovane, che ha avvertito l’odore di fumo e ha subito abbandonato l’abitazione. Resta da capire chi abbia casa al terzo piano, probabilmente qualcuno assente per lavoro. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Casalpusterlengo e Lodi, che hanno domato le fiamme e raffreddato l’area. Le operazioni di spegnimento a Orio Litta
Mentre le operazioni di raffreddamento erano in corso è scattato il secondo allarme: una telefonata ha dato l’avviso ai pompieri dell’incendio divampato a Orio Litta. Qui si sono incendiate le sterpaglie a ridosso dei binari nei pressi della stazione ferroviaria. Un incendio più contenuto rispetto a quello a Casale ma che se non smorzato in tempo avrebbe potuto causare guai seri. Non distante dal punto incriminato era sistemata infatti una catasta di legna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA