“il Cittadino” festeggia
i 35 anni di quotidiano

Sabato 3 febbraio alle 15.00 al Teatro alle Vigne di Lodi

Se la buona informazione, verificata e non urlata, è un patrimonio da difendere e valorizzare, è in arrivo una notizia confortante. Nel 2024 “il Cittadino” taglia il traguardo dei primi 35 anni di quotidiano. Un percorso importante, scandito da numerose tappe e avvenimenti - dall’istituzione della Provincia di Lodi alla visita di due presidenti della Repubblica e di Giovanni Paolo II, senza dimenticare i drammatici giorni del Covid - che il nostro quotidiano ha vissuto insieme ai propri lettori della fascia del Lodigiano e del Sudmilano, cercando sempre di approcciare l’informazione con umanità, fedeli a quel concetto di “giornale di ispirazione cattolica” che è una bussola nel lavoro di tutti i giorni.

Il mondo è cambiato in questi ultimi 35 anni, così come sono mutate la società e il mondo dell’informazione, tuttavia siamo convinti che il lavoro dei quotidiani locali, abituati a mettere in pratica ogni giorno la lezione del giornalismo di prossimità, abbia ancora un futuro e rivesta un’importanza straordinaria nella costruzione, giorno dopo giorno, di una società più giusta, saldamente ancorata ai valori democratici.

Difficile prevedere come evolverà nei prossimi decenni il mondo dell’informazione, chiamato a rispondere alla sfida di lettori sempre più esigenti e di uno sviluppo dell’intelligenza artificiale dai confini ancora sconosciuti. Siamo però convinti che i giornali con un’anima e una storia (“il Cittadino” nasce come settimanale il 4 gennaio 1890) sapranno interpretare le istanze di una società in veloce movimento, spesso smarrita, continuando a fare informazione, stando accanto ai lettori, fornendo punti di vista e rappresentando una palestra di discussione, confronto, libertà e crescita per le comunità nelle quali - e con le quali - vivono.

Forti della nostra storia e aperti al futuro, festeggeremo i primi 35 anni del quotidiano con un evento nel pomeriggio di sabato 3 febbraio 2024 a Lodi, al Teatro alle Vigne, alla quale abbiamo il piacere di invitarvi, perché l’anima di un quotidiano locale è rappresentata dalle persone e dalle loro storie, che danno vita alle comunità locali, da sempre pilastro e lievito della nostra società e del nostro Paese.

Confermate la vostra presenza scrivendo a [email protected]

PROGRAMMA DELL’EVENTO
Sabato 3 febbraio 2024 - Teatro alle Vigne, Lodi - Ore 15.00

Da Gutenberg all’intelligenza artificiale: i linguaggi, gli strumenti e le sfide dell’informazione in un mondo che cambia
* Video di apertura. 1989, un anno che ha scritto la storia
* L’informazione al servizio della democrazia. Lorenzo Rinaldi, direttore de “il Cittadino”
* Saluti istituzionali
- Andrea Furegato, sindaco di Lodi
- Monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi
- Attilio Fontana, governatore di Regione Lombardia
*
Video. Il valore della parola scritta
* Un viaggio per immagini lungo 35 anni. Lorenzo Rinaldi intervista Ferruccio Pallavera, già direttore “il Cittadino”
* Video. Dal fumetto alle tavole illustrate, i nuovi linguaggi del giornalismo
* Il giornale e la sua gente. Filippo Caccamo, attore
* Video. La rivoluzione digitale
* Talk. Il valore centrale dell’informazione e la frontiera dell’intelligenza artificiale
- Ferruccio De Bortoli. Editorialista “Corriere della Sera”
- Francesco Cancellato, direttore “Fanpage”
* Il futuro dell’informazione. Senatore Alberto Barachini, Sottosegretario all’editoria
(Coordina Giorgio Bardaglio, vice direttore “Giornale di Brescia”)

Confermate la vostra presenza scrivendo a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA