“7 parole”, l’elogio della sintesi: parte il torneo letterario del «Cittadino». I migliori racconti saranno pubblicati ogni sabato sul giornale

Il tema è “Racconta la tua estate”: pronti a partecipare?

Un elogio alla brevità, una sfida alla concisione, una valorizzazione dell’essenzialità. Il tutto in sole 7 parole, titolo del trofeo letterario che approda per la prima volta sul «Cittadino». Parte questo fine settimana l’iniziativa, ideata da Claudio Calzana, consistente in un concorso avente come tema centrale l’estate. “Racconta la tua estate in 7 parole” è la richiesta che i partecipanti dovranno soddisfare trovando ispirazione sotto l’ombrellone oppure in mezzo ad un prato di montagna.

«Un momento per fermarsi a riflettere sul necessario, sul sostanziale, sull’efficace, rispetto anche al fatto che al giorno d’oggi, in internet ma non solo, prevale l’opposto - dice Calzana, scrittore e direttore di progetti editoriali bergamasco -. Si scrive, si racconta, si dice troppo. Noi puntiamo all’opposto. È questa la tendenza, perseguita anche da importanti testate giornalistiche come New York Times o Le Figarò, verso la quale ci vogliamo orientare».

Nello specifico, il torneo letterario “7 parole per un racconto” richiede la composizione di un testo impiegando soltanto 7 parole. Il tema da rispettare per questa edizione è “La mia estate”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ogni partecipante può inviare fino a un massimo di 7 racconti coerenti con il tema.

La sfida prevede il voto da parte degli iscritti al portale 7parole.it, che potranno esprimere 7 preferenze tra i racconti che saranno selezionati da una giuria in collaborazione con alcuni giornalisti del quotidiano. L’ultimo giorno utile per l’invio dei racconti è il 25 agosto, il primo è domenica 7 luglio. Esattamente 7 settimane.

Dal 29 agosto gli autori dei testi inseriti in questa sfida avranno a disposizione 7 giorni per esprimere il proprio voto, ovvero fino alla mezzanotte del 4 settembre. Gli autori dei racconti migliori saranno poi pubblicati su una pagina settimanale de «Il Cittadino». I racconti più votati dalla comunità degli autori saranno ospitati sulla prima pagina del quotidiano, con intervista agli autori.

Il format è già stato lanciato online da Calzana, che lo ha declinato in diverse tematiche adattandolo di volta in volta a vari spunti di riflessione come cibi, oggetti, foto, quadri. Ciò che non cambia mai è la regola delle 7 parole. «La scintilla che ha dato origine a questo torneo è stata innescata dallo scrittore del Guatemala Augusto Monterroso, autore del racconto di 7 parole, 8 in traduzione: “Cuando despertó, el dinosaurio todavía estaba allí”, in italiano “Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì”» spiega Calzana. Come elemento ispiratore hanno giocato un ruolo importante anche gli haiku giapponesi, che sono dei brevi componimenti poetici nati nel Paese del Sol Levante nel XVII secolo. Ora 7 parole prova a farsi strada anche attraverso la carta stampata. «Il Cittadino» sarà la sua residenza estiva. Sullo zerbino c’è scritto “welcome”, 7 lettere, e appiccicato alla porta un post-it con su scritto 7 parole: “più valore nel meno, che nel più”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA