«Continui disservizi nella raccolta rifiuti a Lodi e nessuno si è mai degnato di scusarsi»

LA LETTERA dei residenti di via Martiri di Cefalonia

Buongiorno, siamo dei cittadini di Lodi residenti in Via Martiri di Cefalonia che da vari anni lamentiamo, ogni due per tre, il mancato ritiro dei rifiuti urbani, con il conseguente onere di telefonare alla Società interessata per comunicare il mancato ritiro. Nel 2021 abbiamo provveduto tramite più E-mail (che alleghiamo in copia) a segnalare il disservizio, ma senza alcun miglioramento in quanto, come detto prima, ogni due per tre i rifiuti non vengono normalmente ritirati.

Le nostre case di Via Martiri di Cefalonia sono le ultime nel territorio del Comune di Lodi, in quanto confinanti con l’inizio del Comune di Montanaso, ma ciò non toglie che siamo cittadini contribuenti del Comune di Lodi, che riceve e paga regolarmente la TARI come tutti gli altri Lodigiani e non dobbiamo continuamente fare da segretari ad una Società che ha dipendenti capaci di creare disservizi. Nessun responsabile si è mai degnato di fare una telefonata per scusarsi e per cercare di capire questa problematica. Nomi e numero di cellulare personali ci vengono sempre richiesti ogni qualvolta facciamo una segnalazione. Riportiamo le telefonate fatte dal marzo 2024, per dare l’idea del disservizio: 4/3/24 mancato ritiro della carta telefonato il 5 e ritelefonato il 6 per il ritiro 11/3/24 mancato ritiro della carta — telefonato il 12 per il ritiro 19/6/24 mancato ritiro dell’umido — telefonato il 19 per il ritiro 3/7/24 mancato ritiro dell’umido — telefonato il 3 — ritelefonato il 4 (due volte) ritirato il 6 luglio 21/9/24 mancato ritiro dell’umido — telefonato il 23 alle ore 8,25 per il ritiro e ritelefonato nuovamente alle ore 16,50. Ritiro effettuato la mattina del 24/9. Siamo ovviamente stanchi del continuo ripetersi di questi eventi. Ora, dopo questa nostra ennesima segnalazione, ci auguriamo che ci sia qualcuno che abbia ancora un minimo di senso di responsabilità e senso del dovere, che si faccia carico di capire ed agire in modo che questo annoso problema venga risolto una volta per tutte. Ribadiamo, oltre al dovere di pagare la TARI come tutti, abbiamo gli stessi diritti dei cittadini di Lodi, senza dover avere l’onere, gratuito, di fare da segreteria ad una Società che paga dipendenti per far funzionare il servizio.

Carla Ferri, Chinosi Francesco, Merler Walter, Zacchi Maria Attilia, Ballarino Giuseppe, Ciriello Laura, Rossi Silvia
Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA