«Dopo due anni di amministrazione c’è una prospettiva sulle piscine»

La lettera di Stefano Sordi

Alcune brevi considerazioni sul tema piscine che sta infiammando la già calda, seppur ritardata, estate lodigiana. Dopo due anni di Amministrazione c’è un’idea, un progetto, una prospettiva: i lodigiani avranno entro uno o due anni due impianti, il Belgiardino e la Ferrabini, riqualificati e potenziati, a loro disposizione.

Sul Belgiardino, per anni trascurato, condividiamo le osservazioni di Gigi Bisleri, patron di Wasken Boys. La grande area verde non è solo la piscina grande per quest’anno inagibile (anche per mancati controlli nei confronti del gestore della precedente amministrazione), ma una grande area naturalistica da salvaguardare e rendere fruibile per momenti di relax, pic nic, giornate all’aria aperta. Gli interventi già realizzati con un investimento di 350 mila euro hanno consentito una riqualificazione del centro, operazione che si concluderà per la prossima estate con la sistemazione anche della vasca grande (quella dei piccoli è già aperta) mentre è in corso di definizione l’acquisto, dopo decenni, dell’area dalla Fondazione Ca’ Granda di Milano.

Per la Ferrabini, riacquisita da questa Amministrazione dopo il lungo contenzioso con la ditta appaltatrice insorto nel corso dell’Amministrazione Casanova, è in campo un grande e ambizioso progetto di trasformazione in una struttura di svago, relax e sportiva che va oltre la sola piscina. Il confronto pubblico con i cittadini che il Comune farà dopo le ferie consentirà di spiegare ulteriormente le finalità del progetto approfondendo alcune questioni tecniche.

Il senso di questi ingenti investimenti comunali (350mila già spesi per il Belgiardino più le spese per la riqualificazione della vasca grande più i circa 600 mila necessari per l’acquisto dell’area, mentre sarà di 3,5 milioni la realizzazione del progetto Ferrabini) è quello di assicurare ai lodigiani un’offerta pubblica di servizi di socialità e intrattenimento a prezzi popolari. Con diverse destinazioni che offrono così un’offerta più ampia e attuale: la Faustina con le vasche olimpioniche per una fruizione sportiva, la Ferrabini di relax e intrattenimento lungo le sponde dell’Adda e il Belgiardino immerso nella grande area naturalistica immersa nel verde.

Stefano Sordi

Segretario PD Lodi

Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA