«Franca Zuccotti simbolo di laboriosità: una perla per Senna e per il Lodigiano»

Pino Paina ricorda l’imprenditrice scomparsa a 92 anni

Franca Zuccotti, alias “Francoise”, del marchio di maglieria da lei creato, è passata a miglior vita. Aveva 92 anni, gran parte dei quali trascorsi in laboratorio con le sue ragazze. È stata imprenditrice di successo nella produzione della maglieria che collocò in ogni dove della Lombardia e persino a Roma. Una perla per Senna, il Lodigiano e non solo. I suoi meriti morali, poi, vanno riconosciuti per aver dato lavoro a più di un centinaio di famiglie ( da Senna a Codogno a San Rocco al Porto ed altro… ). Franca è stata e dovrà essere sempre additata come un simbolo di laboriosità e tenacia; una risorsa economica e sociale per il paese di Senna dove, in quegli anni sono state costruite e comprate case, appartamenti e villette frutto della redditività guadagnata dalle sue lavoranti.

Era un riferimento aziendale per tutto il Lodigiano. La sua presenza, le sue capacità e la sua sensibilità per le sue dipendenti furono il punto di forza di questa donna imprenditrice che seppe imporre sul mercato il “suo marchio”. Brava Franca! Ma il tempo intanto scorreva veloce e la vita ha riservato la morte prematura del marito “ Tano “. Un crollo psicologico con evidenti contraccolpi. Ma la tenacia di Franca anche qui ha avuto il sopravvento. Dietro di lei i figli Olivo, Anna e Roberta crescevano ed aiutavano a superare il dolore e far guardare avanti. Purtroppo il tempo ha portato via, prematuramente, anche sua sorella Luciana. Altro colpo basso! Ma Franca è forte e la vita…. continua, coadiuvata dai rampanti Olivo ed Anna ( Roberta era ancora… giovane ). Il tutto fino agli anni 2000, anni in cui il maglificio abbassa le serrande.

Sembrava che il pensionamento di Franca fosse il più giusto epilogo della bella storia di vita e di lavoro di Franca. Ma le disgrazie non arrivano mai da sole e qualche anno fa, anche Olivo ha salutato prematuramente tutti ed è salito alla casa del Padre. Una perdita insanabile per una mamma che, come Franca, si specchiava in suo figlio. E penso proprio che la vita di Franca, a questo punto, sia arrivata al capolinea. Avere perso il proprio figlio, significava smettere di “vivere”…. Ma lei, sempre con la sua amica “ sigaretta” è arrivata fino a 92 anni.

Chi scrive non ha mai nascosto il suo “ Tifo” e “Stima” per la sua concittadina: capace, brillante ed intraprendente. Lei era… “AVANTI”.

Sono certo che sarà già vicino ai suoi cari Tano ed Olivo in un infinito afflato di bene. Che da lassù Franca ci guardi e continui ad insegnarci ed ispirarci quelle doti e quella cultura del lavoro che hanno fatto di lei, una vera e propria maestra di vita. Meriti che vanno perpetuati nel tempo e di cui l’amministrazione comunale si dovrà fare carico, riconoscendo a lei, pubblicamente, l’encomio dell’intera collettività di Senna Lodigiana. Addio Franca, tutti ti salutiamo!

Pino Paina

Lodi

(nella foto d’archivio, la maglieria a Senna Lodigiana)

© RIPRODUZIONE RISERVATA