LODI «Ecoisola scomparsa da tempo, un vero peccato»

La lettera di Aldo Retus sul servizio di conferimento dei rifiuti

Leggo sul Cittadino del 16 dicembre che diversi Comuni del Lodigiano hanno ottenuto ottimi risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti. Finalmente una buona notizia.

A corredo dell’articolo compare la foto dell’Ecoisola mobile a Lodi, un apposito container collocato a rotazione settimanale in otto zone diverse della città, per la raccolta di materiale elettrico, giocattoli, materiali ferrosi e molto altro, utile soprattutto per piccoli oggetti o per chi non può portarli alla piattaforma fuori città.

Si tratta di materiali per i quali non viene fatta la raccolta porta a porta, e che in gran parte rischierebbero di finire nell’indifferenziata. Peccato che l’Ecoisola sia sparita da tempo, perché, mi informano da Linea Gestioni, “purtroppo l’utilizzo improprio, da parte dei cittadini, ha fatto si che per il momento non vi sia nessuna indicazione di riattivazione del servizio”.

È un vero peccato che uno strumento ideale per venire incontro alle esigenze sia degli utenti sia dell’ambiente, e quindi della salute di tutti, venga abbandonato per colpa di pochi.

Aldo Retus

Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA