
Lettere al Direttore / Lodi
Venerdì 08 Novembre 2024
LODI «La Maddalena è rovinata da quattro gatti “impuniti” che ciondolano dalla mattina alla sera»
La lettera di Alessandra De Cuia
Caro direttore,
il quartiere della Maddalena sarebbe un gioiello, sia per la bellezza artistica che per la vicinanza al centro e al bellissimo lungofiume, purtroppo però, a causa di quattro gatti, spesso minorenni, che probabilmente non sanno né leggere né scrivere, e ciondolano in ciabatte dalla mattina alla sera, fumando hashish davanti a tutti, viene ritenuto un quartiere disagiato.
Io ci vivo da 4 anni e posso garantire che è uno dei luoghi più tranquilli e piacevoli in cui vivere. La cattiva nomea non è affatto giustificata visto che, diciamolo con sincerità, è dovuta solo alla presenza fissa di una decina di giovani, tutti residenti in pochi metri quadri del quartiere, nell’incrocio tra via Lodino (una via di negozi etnici e di bar, come tanti quartieri di Milano) e Via della Maddalena che, a causa dell’ingiustificabile inerzia di chi di competenza, non si sa perché, hanno il diritto di mettere impunemente a repentaglio il decoro della via e la reputazione dell’intero quartiere.... oltre che il valore degli immobili.
A chi serve tutto ciò? Davvero è possibile essere ostaggi di poche decine di persone che non sanno rispettare la regole della convivenza civile?
Davvero siamo impotenti davanti ad un degrado di così limitate proporzioni?
Un sospetto mi viene: si vuole forse svalutare il quartiere per comprarselo a poco e poi, una volta riqualificato, come l’Isola di Milano, venderlo a caro prezzo ai milanesi che presto migreranno qui?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Alessandra De Cuia
Lodi
© RIPRODUZIONE RISERVATA