
Lettere al Direttore / Lodi
Mercoledì 19 Febbraio 2025
LODI «La sconcertante assenza dall’aula dei consiglieri leghisti e di Maggi»
Piano salute, l’intervento del Partito democratico
Giovedì sera è stato illustrato il Piano della Salute, predisposto con la fondamentale e imprescindibile collaborazione dell’organismo di partecipazione, sotto l’attenta regia del Sindaco e della capace consigliera delegata Cesani. La scelta del Sindaco, massima autorità sanitaria locale, di attribuire alla consigliera Cesani la relativa delega è, di tutta evidenza, espressione di un atteggiamento proattivo a salvaguardia delle necessità e dei bisogni dei cittadini. L’elaborato che ne è scaturito, frutto di un’imponente attività di raccolta dei principali dati e tematiche socio-sanitarie, è frutto di un lavoro puntuale e scientifico, nel quale sono state individuate priorità, messe in luce criticità, allo scopo di interpretare i bisogni e le specifiche esigenze a livello locale sul tema della Salute.
A seguito dell’illustrazione del Piano, più consiglieri dei Gruppi di maggioranza sono intervenuti in Aula mettendo in evidenza l’importanza e la rilevanza politica di dare priorità, prospettiva e soluzioni alle esigenze messe in luce dal Piano stesso.
Occorre invece rilevare l’inopportuna, sconcertante e sconfortante assenza di tutti i consiglieri della Lega, che hanno scelto di assentarsi dall’Aula, mostrando in tal modo un chiaro segnale di disagio e inadeguatezza rispetto alla tematica affrontata, tenuto conto della competenza di Regione in materia socio-sanitaria e dell’imbarazzo nel doverne riconoscere gli evidenti limiti di gestione e di indirizzo politico.
Anche il consigliere Maggi si è sottratto all’illustrazione e al dibattito. Auspicando naturalmente non si tratti di disinteresse alla tematica oggetto di illustrazione. Riteniamo si tratti di un’occasione persa, da parte della compagine di minoranza che si è sottratta al dibattito e all’illustrazione del Piano.
Partecipare, contribuire ad un dibattito che coinvolge bisogni ed esigenze prioritari perché connessi alla Salute della comunità locale, è un dovere, anzi un onere, di tutti i consiglieri comunali, in quanto eletti in rappresentanza della comunità stessa.
Ringraziamo e rileviamo positivamente, invece la lucidità e l’onestà politica della consigliera Maiocchi del gruppo misto e del consigliere Invernizzi di aver preso le distanze, e di essersi disallineati, dall’atteggiamento della compagine di opposizione che in modo sconfortante si è assentata dall’Aula.
Gruppo Consiliare del Comune di Lodi
Partito Democratico Furegato Sindaco
e Partito Democratico circolo di Lodi
Lodi
© RIPRODUZIONE RISERVATA