LODI «Nuova Ferrabini, l’ok del Coni al progetto sembra una barzelletta»

La lettera del Comitato Destinazione Ferrabini

Alla Spett. redazione de “il Cittadino”,

Buongiorno, abbiamo appreso che per il progetto dell’ex Piscina Ferrabini il Credito Sportivo erogherà entro il 31 Dicembre un mutuo di 3,5 milioni di euro. Quello che è sconcertante è che per avere accesso a questa agevolazione è servito un ok del Coni al progetto, sembra una barzelletta che l’ente preposto per promuovere e tutelare lo sport in Italia divenga complice di un progetto che invece di riqualificare un impianto sportivo storico, lo riduce a una bagnarola profonda mt. 1,10-1,65 in cui ovviamente lo sport non si può fare. Sempre che al Coni siano pervenute informazioni esatte sull’impianto esistente e sulle variazioni in progetto.

Abbiamo notato infatti che i Componenti della Giunta Comunale dichiarano sempre che verranno mantenute le dimensioni originali della vasca grande: niente di più falso poiché la lunghezza e larghezza originali verranno ridotte di 30cm per lato e la profondità, che prima della chiusura dell’impianto era di mt. 2,50-2,70, verrà portata a mt. 1,10-1,65.

La drastica riduzione della profondità viene giustificata con il mantenimento dei lavori già eseguiti come se non fosse più possibile recuperare i centimetri necessari per dare alla vasca la profondità necessaria per le attività sportive, mentre invece dai documenti allegati al progetto di fattibilità tecnico economica emerge (come già sapevamo) che l’altezza attuale della soletta di cemento dal bordo è mt. 1.82, di conseguenza se ci fosse la volontà di ridare l’impianto sportivo alla città, si potrebbe facilmente eseguire i lavori in modo da mantenere la profondità a un minimo di mt.1,80, inoltre lunghezza e larghezza non sono state intaccate dai lavori già eseguiti in base al progetto della precedente Giunta e quindi è sufficiente conservarle.

L’iter di questo progetto è significativo di come la Giunta abbia ignorato le richieste e le necessità dei cittadini rendendosi disponibile ad incontrarli solo a decisioni già prese in via definitiva, tanto è vero che l’unico plauso a questo progetto viene da una persona, il Sig. Ciampetti, che dopo aver dato le dimissioni dal PD ha fondato il Comitato “Rivivere la Ferrabini” al fine di sostenere il progetto dell’Assessore Scotti.

Ribadiamo che se questo progetto verrà realizzato sarà importante l’impegno del Sig. Ciampetti al fine di trovare persone che usufruiranno della struttura, dato che bisognerà far fronte a costi di gestione molto più alti rispetto a quelli della vecchia Ferrabini, nonostante un servizio che per quanto riguarda la piscina sarà estremamente ridotto e scarso. Rinnovando il ringraziamento a “il Cittadino” che riporta sempre fedelmente i nostri punti di vista porgiamo cordiali saluti.

Comitato Destinazione Ferrabini

Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA