LODI «Più controlli e trasparenza sulla vendita di armi»

L’appello al governo di Banca Etica

Caro Direttore,

Sabato 11 Maggio, durante l’assemblea dei soci del Gruppo di Iniziativa Territoriale/GIT di Banca Etica di Lodi, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, è emersa una forte richiesta alla politica affinché il Parlamento non svuoti la legge 185 del 1990, legge che prevede criteri non solo economici nelle autorizzazioni per la vendita all’estero di armi italiane, nonché controlli e trasparenza sulla vendita stessa di armi, specie in contesti di violazione dei diritti umani. (sul sito retepacedisarmo.org altre info e la petizione).

I soci si sono ritrovati alla vigilia dell’assemblea nazionale di Banca Etica, prevista il 18 maggio prossimo a Napoli per la discussione e l’approvazione del bilancio, i cui risultati, ampiamente positivi, sono stati commentati a Lodi anche alla presenza della consulente finanziaria di zona, Silvia Guagnano e della responsabile culturale del coord. Nord Ovest Marina Bozza.

Per Banca Etica il confronto preventivo coi soci in modo strutturato è una specificità del tutto particolare, non diffusa nel settore bancario, una scommessa che impegna il gruppo dirigente da 25 anni, traguardo di vita sul quale non tutti avrebbero scommesso. La partecipazione all’assemblea di Napoli ora possibile anche a distanza, via web, previa registrazione sul sito.

Il nuovo piano industriale della banca, in via di implementazione, conferma i tradizionali ambiti di interesse e operatività, fra gli altri: inclusione, ambiente, pace.

Durante la breve analisi circa l’attività del GIT nei mesi scorsi sono state ricordate le iniziative messe in campo: da momenti di sensibilizzazione sulla finanza etica in alcune scuole di Lodi alla condivisione di iniziative comuni con altre associazioni sui temi della pace e dell’accoglienza, anche per contrastare ogni forma di odio razziale, compreso quello verbalmente espresso da alcune forze politiche locali.

Quanto all’ambiente, Banca Etica ospita nel corpo sociale più di una associazione impegnata nella tutela e nella transizione energetica. Anche nel Lodigiano sostiene le iniziative per costituire le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali per le quali in assemblea sono stati forniti aggiornamenti sugli ultimi sviluppi locali.

Un mondo migliore si costruisce anche con una Banca? Sì, Etica.

Git Lodi-BancaEtica

Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA