LODI «Sosta selvaggia nella zona del Pratello»

La lettera di Mauro Speranza

Spett.li,

Comune di Lodi,

Comando Polizia Locale,

Redazione del “il Cittadino”,

Mi rivolgo a Voi per segnalare una problematica che sta interessando la zona del quartiere “Pratello” e nello specifico le strade di via Giudice Orfino, via San Giovanni da Lodi, via Antonio Gramsci e via Agostino da Lodi, e che richiede la Vostra attenzione e intervento. Essendo strade adiacenti al centro storico e non dotate di aree di sosta a pagamento vengono utilizzate come parcheggi “comodi e gratuiti” per poi raggiungere il centro. Da un paio di anni, la sosta delle autovetture è diventata “selvaggia” occupando tutto il giorno anche le corsie adibite al transito esclusivo dei pedoni.

Questa sosta selvaggia comporta che i cittadini residenti e di passaggio (anziani, ragazzi che vanno e tornano da scuola, disabili del “Il Mosaico”) debbano transitare, nelle sopra citate strade, al centro della corsia. Da qualche mese inoltre, le suddette strade, sono state impattate dai lavori della fibra telefonica che hanno di conseguenza danneggiato ulteriormente il manto stradale creando solchi e buche lungo il centro della corsia. A questo punto i cittadini non solo devono camminare al centro delle strade ma devono anche fare attenzione a non inciampare in uno di questi “pericoli stradali”.

Inutile raccontarvi cosa accade quando piove: bisogna fare attenzione ai veicoli che procedono a velocità non consone, alla scarsa visibilità, alle buche piene d’acqua e alle macchine in sosta selvaggia. Più volte è già capitato che qualcuno sia caduto e si sia ferito in maniera lieve.

Non ritengo che a Lodi ci sia un problema di mancanza di parcheggi ma è solo una questione di vicinanza e di poco senso civico delle persone

Ritenendo quindi che tale situazione rappresenti un serio inconveniente per i cittadini e un potenziale pericolo, mi permetto di sollecitarvi affinché si prendano i provvedimenti necessari per risolvere la suddetta problematica, garantendo così la sicurezza e il benessere della comunità.

Suggerisco che si possano adottare, alcune o anche tutte, le seguenti azioni per risolvere la situazione:

1. rifacimento della segnaletica orizzontale;

2. installazione di “delineatori” di corsia pedonale;

3. rifacimento del manto stradale;

4. intervento periodico della Polizia Locale;

Mi auguro che la mia segnalazione venga presa in considerazione e che si possa giungere a una soluzione tempestiva ed efficace.

Allego inoltre foto scattate alle ore 10:30 circa, del giorno 8 ottobre 2024.

Mauro Speranza

Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA