SANT’ANGELO «Hai strappato la bandiera italiana, sai cosa significa?»

La lettera di Giancarlo Cordoni, a nome del Direttivo dell’Associazione Combattenti e Reduci Sant’Angelo Lodigiano

Perché hai strappato la Bandiera d’Italia?

Questa è la domanda che ci siamo posti quando abbiamo constatato che dalle finestre dell’Associazione Combattenti e Reduci di Sant’Angelo era stata strappata, ancora una volta, una delle tre bandiere esposte su Viale Partigiani.

Non siamo in grado di dare una risposta a questa domanda, ma il nostro Direttivo pensa sia opportuno cercare di arrivare alle orecchie di queste persone nella convinzione che non sappiano ciò che il tricolore rappresenta, o dovrebbe rappresentare, per ogni italiano, e ancora più per noi, che siamo chiamati a difendere la memoria di chi ha dato anche la vita per la nostra libertà.

Vorremmo perciò rivolgerci a te che hai (o a voi che avete) strappato la Bandiera per chiederti se sai che la Bandiera rappresenta l’unità e l’identità nazionale, quindi danneggiarla arreca un’offesa a questi valori.

A te che hai strappato la Bandiera vorremmo chiederti se sai che strappare una bandiera italiana è considerato un atto di vilipendio, che è punibile dalla legge italiana. Questo gesto può essere interpretato come una mancanza di rispetto verso il paese e i suoi simboli.

A te che hai strappato la Bandiera pensando sia solo una ragazzata, lo sai che molti giovani hanno combattuto, e molti sono anche caduti, per difenderla? Lo sai che ancora oggi ci sono giovani che in altri paesi come l’Ucraina stanno combattendo e anche morendo per un simbolo come questo?

A te che hai strappato la bandiera e pensi sia solo un gesto vandalico, lo sai che strappare una bandiera della propria Nazione è un gesto che cancella ciò che la Bandiera rappresenta. È un gesto da stigmatizzare perché queste cose non si dovrebbero vedere in un paese civile. A te che hai strappato la Bandiera, sai che era esposta nella sede di un’Associazione nata dopo la prima guerra mondiale per difendere e tutelare la memoria di tutti coloro che hanno combattuto per difendere questa Bandiera e la nostra stessa libertà?

A te che hai strappato la Bandiera pensando sia solo un gesto increscioso lo sai che la bandiera costituisce il vessillo scelto dal Costituente, ispirato al modello francese del 1790 ove le tre bande uguali (utilizzate successivamente da tutte le democrazie europee con differenti colorazioni) rappresentano i tre cardini (libertà, uguaglianza, fraternità) che costituiscono la matrice ideologica e libertaria comune degli Stati democratici?

A te che hai strappato la Bandiera e pensi che non sia il caso di farla così lunga, lo sai che la Bandiera rappresenta i valori e l’identità profonda del popolo italiano, essa rappresenta l’emblema dei valori della Carta costituzionale e l’eroismo che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese.

A te che hai strappato la Bandiera vorremmo che queste poche righe ti facessero riflettere sulla fortuna di essere Italiano, o anche solo di vivere in Italia, un Paese libero e democratico anche, e forse soprattutto, grazie al sacrificio di chi ha combattuto per quella stessa Bandiera per la quale tu non hai avuto alcun rispetto.

Giancarlo Cordoni

A nome del Direttivo dell’Associazione Combattenti e Reduci

Sant’Angelo Lodigiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA