Ancora blitz antidroga nelle scuole di Lodi, i Carabinieri della Compagnia di Lodi (Nucleo Operativo e Stazione di Lodi) con l’ausilio di personale specializzato del Nucleo Carabinieri Cinofili di stanza a Casatenovo (Lecco), hanno infatti eseguito un controllo presso l’Istituto Bassi.
Poco dopo l’inizio delle lezioni, un Labrador e un Pastore Tedesco, altamente specializzati come cani “antidroga” e impiegati anche in azioni di contrasto alla criminalità organizzata, insieme ai loro conduttori e ai colleghi di Lodi, hanno proceduto al controllo delle classi durante lo svolgimento delle lezioni. Alcuni dei ragazzi sono stati condotti all’esterno di esse per un controllo più approfondito laddove il “collega” a quattro zampe, aveva fiutato tracce di sostanze stupefacenti. Nessuno di essi è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti, quindi nessuno è stato denunciato né segnalato alla Prefettura quale assuntore. In un caso è stato rinvenuto un “grinder” – “trita fumo”, intriso verosimilmente di poche tracce di marijuana che il cane ha prontamente individuato.
“Oggi all’Istituto Bassi, non si segnalano risultati operativi in termini denunce, segnalazioni etc., ma di fatto il segnale vuole essere forte verso coloro i quali, soprattutto i più giovani – prime classi, magari per emulare i più grandi, si illudono di poter migliorare la loro personalità, in termini di sicurezza di sé, relax, status sociale, con l’assunzione di sostanze stupefacenti”, ha commentato il tenente Giuseppe Barbato, comandante Nucleo Operativo e Radiomobile Compagnia Carabinieri di Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA