A Lodi la Wasken Boys volta pagina dopo la bufera

La Wasken Boys è pronta a voltare pagina. Forte di oltre mezzo secolo di storia, il club vuole lasciarsi alle spalle le polemiche e la bufera giudiziaria che ha interessato anche il suo ex presidente, Luigi Pasquini (imputato per l’ipotesi di reato di turbativa d’asta sul caso piscine, insieme all’ex sindaco Simone Uggetti). Nelle scorse settimane si era dimesso in blocco tutto il direttivo.

Il 26 settembre è stata convocata l’assemblea dei soci e quasi tutti i componenti del precedente consiglio hanno scelto di fare un passo indietro. Durante la serata (dalle 21 alla Faustina) i soci potranno esprimere fino a sette preferenze per il nuovo consiglio, composto da 11 membri.

La polisportiva è chiamata a portare avanti una lunga tradizione iniziata nel 1952.La società è attualmente impegnata con pallavolo, calcio, bocce, scacchi e hockey. Negli anni i rossoblù hanno fornito “salvagenti” decisivi per favorire lo sviluppo di realtà importanti come Fanfulla pallanuoto (tramite l’incorporazione di fine estate 2013) e Amatori hockey (acquisizione del titolo sportivo dall’allora presidente giallorosso Fulvio D’Attanasio sul finire della primavera 2014). Tutto il mondo del nuoto della Wasken nei mesi scorsi è stato poi trasferito allo Sporting Lodi, società presieduta da Emanuele Fasani.

Per dare un futuro al club della Wasken è stata presentata una lista di candidati in corsa per il nuovo consiglio. Ecco l’elenco dei nomi diffuso ieri. Stando a quanto illustrato dai promotori della lista, l’unico consigliere uscente è il presidente onorario, Luigi Bisleri, storico “patron” del Palio dei rioni. Gli altri non avevano incarichi nella precedente gestione.

Tra i 15 che si sono proposti c’è Gianbattista “Titta” Bagnaschi, già protagonista del Palio con la contrada del Colle Eghezzone, poi Maria Carinelli, vicina al mondo delle bocce. Stessa appartenenza per Roberto Cesari, interessato alla disciplina che da alcuni anni è diventata uno dei settori cardine dello storico club della Faustina. Considerato un volto nuovo anche Giuseppe Corbellini, bancario e socio della Canottieri Adda. E per rappresentare gli amanti degli scacchi, ha scelto di mettersi in gioco Gianfranco Dragoni.

Nell’elenco spunta inoltre Hanspeter Lanthaler, che aveva il figlio impegnato prima nella pallanuoto e quindi nell’hockey su pista; Luigi Lorandi, figlio di uno dei soci fondatori della Wasken; Marino Rossetti, collaboratore per il Palio, all’interno del rione Sant’Alberto; Umberto Rossetti, ex giocatore del Fanfulla; Mario Stefanoni, che opera nell’ambito del Karate alla Faustina, con Ivo Verdelli, maestro di Karate; Roberto Tortini, campione italiano di canoa; Antonio Viola, commercialista e vicino agli amici del Fanfulla settore calcio; Gianluigi Zanoni, vicino al settore del nuoto ed ex consigliere diversi anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA