A Sant’Ambrogio la nebbia ghiacciata, per l’Immacolata freddo e pioggia

LODIGIANO e SUDMILANO colpiti da un ciclone atlantico ma si andrà sotto zero solo per poche ore

Minime di meno 3 e nebbia ghiacciata nella notte tra venerdì e sabato, e pioggia domenica e lunedì: sono le previsioni di 3Bmeteo.com, aggiornate questa mattina 5 dicembre, per il week end (senza ponte) dell’Immacolata sul Lodigiano e il Sudmilano. Una profonda circolazione di bassa pressione di matrice mediterranea, sta portando diffusa instabilità sulle regioni meridionali e venti forti un po’ su tutta Italia. Il minimo attualmente sullo Ionio si muoverà nel corso delle prossime ore verso sud e nella giornata di venerdì sarà sul Mar Libico. Da quella posizione il vortice non avrà più una grande influenza sull’Italia e l’instabilità sarà solo in forma residua. Nel contempo dall’Atlantico si farà strada verso le Isole Britanniche un nuovo ciclone extra tropicale destinato a portare maltempo e freddo di stampo invernale su gran parte dell’Europa entro il weekend dell’Immacolata. Il suo rapido approfondimento fino a 980Hpa sarà causato dai forti contrasti termici tra la massa d’aria artica-polare in arrivo dal Mar di Norvegia e le correnti più miti richiamate dalle medie e basse latitudini. Anche l’Italia sarà interessata da una energica fase di maltempo che vedrà oltre ad un sostanzioso calo della temperatura anche una vera e propria tempesta di vento con forti mareggiate lungo la costa. Non mancheranno rovesci, temporali e nevicate fino a quote collinari.

VENERDÌ: Al Nord, abbondanti nevicate sulle Alpi confinali, veli e strati altrove con cielo anche temporaneamente nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo esclusi locali episodi sul levante ligure. Centro, a tratti nuvoloso con qualche isolato fenomeno in Toscana e dalla sera sul Lazio. Asciutto altrove. Sud, qualche pioggia in Sardegna, residui piovaschi su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale in rapido esaurimento. Maggiori aperture altrove. Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi. Venti in attenuazione dai quadranti settentrionali e nuovo rinforzo dalla sera da O/SO. Mari molto mossi.

SABATO: Nord, ultime schiarite al mattino, rapido peggioramento del tempo dal pomeriggio con piogge diffuse in propagazione da ovest a est entro fine giornata. Nevicate abbondanti sulle Alpi in calo fino a 600/700m di quota verso sera. Centro, nubi in aumento da ovest con primi piovaschi sulla Toscana dal pomeriggio. In serata rovesci e temporali in estensione e diffusione entro le prime ore della notte a tutte le regioni tirreniche ed entro tarda notte anche all’Adriatico. Sud, peggiora in Sardegna con rovesci e temporali diffusi entro sera, qualche locale pioggia sull’area tirrenica in attesa di un peggioramento più incisivo in nottata su Campania e Tirreno in genere. Maggiori aperture su Adriatico e Ionio. Temperature in calo a iniziare dal Nord. Venti in sensibile rinforzo dai quadranti sud occidentali con raffiche fino a 100km/h verso sera. Mari agitati e mareggiate.

DOMENICA: Nord, ancora chiuso e perturbato sul Nordest e l’Emilia Romagna, in parte anche sulla Bassa Lombardia con piogge, rovesci e neve anche sotto ai 500/600m, migliora gradualmente in serata a partire dal Triveneto. Ampie aperture al Nordovest. Centro, spiccata instabilità con rovesci e temporali intermittenti. Neve in Appennino in calo fino a 500/600m. Sud, marcata instabilità con rovesci e temporali intermittenti. Neve in Appennino in calo fino a 700/800m. Temperature in ulteriore calo. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari agitati con mareggiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA