Addio a Graziella Fiorentino, è stata la moglie dell’uomo “più vecchio di Lodi”
Il marito Antonio Dedè, storico sagrestano dell’incoronata, si spense a 105 anni, lei ne avrebbe compiuti a breve 96
Graziella Fiorentino se n’è andata a 95 anni, a salutarla ieri mattina nella chiesa di San Gualtero c’era il mondo della politica, del volontariato, dipendenti del tribunale e tanta gente che apprezzava e amava questa donna e mamma forte e dolce nello stesso tempo.
Graziella Fiorentino era nota anche per essere stata la moglie di Antonio Dedè “l’uomo più vecchio di Lodi”, che si è spento a 105 anni poche ore prima dell’esplosione del Covid, nel febbraio 2020. Lui sacrestano storico della chiesa dell’Incoronata, lei a lungo tuttofare alla scuola di danza Franchino Gaffurio.
Antonio e Graziella si erano conosciuti a Giovinazzo, paese della Puglia dove la donna era nata e dove il suo futuro marito capitò da militare durante la guerra. Il loro è stato un matrimonio lunghissimo, durato fino alla scomparsa di Antonio. E ora anche Graziella non c’è più e a ricordarla restano le figlie Tata e Anna, attivissime nel volontariato (Anna è anche dipendente del palazzo di Giustizia) e i tanti amici che si sono recati all’ultimo saluto.
Graziella Fiorentino era tifosa di hockey, simpatizzava per l’Amatori ma, ovviamente, la sua squadra del cuore era quella della sua città. Proprio i dirigenti lodigiani, insieme a quelli del Giovinazzo, le fecero visita nel maggio del 2010, in occasione di uno spareggio fra le due squadre e l’allenatore di allora del club pugliese, Pino Marzella (stella luminosa dell’hockey degli anni Ottanta) le regalò una mazza con dedica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA