Al Maggiore nuovo pronto soccorso per affrontare le emergenze VIDEO
LODI Inaugurato oggi dall’assessore regionale Guido Bertolaso il servizio di backup che in tempo di “pace” diventerà un centro di formazione avanzato per i sanitari, ma anche per i corsi base rivolti alla popolazione
Taglio del nastro questa mattina per il pronto soccorso di backup dell’Asst di Lodi.
L’assessore regionale Guido Bertolaso ha inaugurato la nuova struttura, sorta sulla scorta della pandemia e progettata dall’ex direttore generale Massimo Lombardo insieme all’architetto Giuseppe Bracchi.
Il pronto soccorso di backup servirà, in assenza di emergenze, come training center per formare gli studenti di medicina, di infermieristica, ma anche i professionisti in arrivo da fuori per i corsi sanitari avanzati e per insegnare le manovre di rianimazione cardiopolmonare alla popolazione attraverso dei corsi ad hoc.
A Lodi un pronto soccorso per le maxi emergenze. Video di Cristina Vercellone
Il cappellano dell’ospedale don Giuseppe Scoglio ha benedetto i presenti con una preghiera, in rappresentanza anche di monsignor Maurizio Malvestiti che ha fatto arrivare il suo messaggio di auguri.
A tagliare in nastro insieme all’assessore, al responsabile del dipartimento emergenza urgenza Stefano Paglia, alla coordinatrice infermieristica Lavinia Proca, alla Rad Anastasia Giuliani e alle consigliere Roberta Vallacchi e Patrizia Baffi, è stata invece Pia Zirpolo. Quest’ultima, già infermiera al Maggiore e attualmente vice presidente dell’Aira, ha finanziato l’umanizzazione del servizio di emergenza.
Distribuita su una superficie di 250 metri quadrati, l’opera è stata finanziata grazie ai fondi nazionali messi a disposizione durante l’emergenza pandemica per il riordino della rete ospedaliera per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro.
Un gruppo di pazienti si è messo a disposizione per l’acquisto di un manichino avanzato, che va ad aggiungersi a quelli già presenti, per ampliare l’offerta. La raccolta fondi iniziata durante l’estate continua il 13 novembre alle 21 alle Vigne, grazie alla generosità del Ramo, della Bcc Lodi, del Comune di Lodi e del teatro alle Vigne. Per adesioni rivolgersi al teatro la sera stessa, oppure chiamare i numeri 335/8089607; 340/4843862.
© RIPRODUZIONE RISERVATA