Allagamento stanotte in città bassa a Lodi, i pompieri intervengono per tamponare una grossa perdita idrica in via Borgo Adda. I lavori di sistemazione di Sal si concluderanno nel primo pomeriggio

GUASTO Segnalati problemi alla distribuzione dell’acqua in diverse zone della città, anche nel centro storico e in zona stazione

(ore 14) La fornitura d’acqua potabile è tornata regolare dalle 11.15 anche per tutte le utenze del tratto di via Borgo Adda coinvolto dai lavori di riparazione della tubatura.

A partire dalle 9.15 il servizio era già tornato gradualmente regolare anche nel resto della città di Lodi.

Rimane invece interrotto il traffico in via Borgo Adda, per permettere la conclusione dei lavori di ripristino che è prevista verso le ore 18.

(Ore 11) Sal fa sapere che la fornitura d’acqua dovrebbe tornare regolare anche per le utenze di via Borgo Adda entro le 13.

I disagi sono stati determinati dalla rottura di un’arteria di acquedotto del diametro di 110 millimetri: le squadre di SAL hanno isolato il guasto e stanno procedendo con la rimozione del tratto di tubo danneggiato, che sarà sostituito con una tubazione in Pead (polietilene ad alta densità).

È attualmente chiuso al traffico un tratto di via Borgo Adda per consentire lo scavo e i lavori di ripristino nel minor tempo possibile.

Il guasto ha determinato un calo di pressione su gran parte della rete cittadina e di conseguenza diverse utenze del Centro e dei quartieri di Porta Regale e San Fereolo si sono ritrovate con poca acqua tra le 8 e le 9.15 circa. L’erogazione è tornata alla normalità a partire dalle 9.15. Rimangono al momento senz’acqua potabile le utenze del tratto di via Borgo Adda coinvolto dai lavori di riparazione: salvo imprevisti, anche in questa via il Pronto Intervento conta di ripristinare il pieno funzionamento del servizio entro le 13.

(Ore 10 e 30) Come spiega Sal, a causare i disagi è stata la rottura di un tubo di 11 cm in pvc in via Borgo Adda, all’altezza dell’incrocio con via padre Granata. I tecnici di Sal hanno dovuto interrompere l’erogazione per fermare la perdita e stanno lavorando per sostituire la tubazione. Un tratto di via Borgo Adda, fino all’incrocio con via Silvani, è stato chiuso al traffico per poter effettuare i lavori. La stima è di arrivare alla conclusione in un tempo di 2-3 ore e l’erogazione dovrebbe poi tornare alla normalità.

(Ore 9) Intervento dei vigili del fuoco stanotte a Lodi in via Borgo Adda per una grossa perdita idrica nella pubblica via. Sul posto i tecnici Sal con la polizia locale. Problemi per la circolazione soprattutto in ingresso dalla tangenziale, intanto si segnalano problemi per la distribuzione dell’acqua in città bassa nel centro storico e in zona stazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA