«Alunni vaccinati prima dell’inizio delle lezioni»

La vicepresidente della Regione Moratti spinge per una ripresa in sicurezza della scuola

Rientro in sicurezza a scuola: la Regione spinge per vaccinare il maggior numero di studenti prima del campanello d’inizio della lezioni.«Nell’ultimo mese - dice la vicepresidente e assessore al welfare Letizia Moratti - stiamo assistendo con un po’ di preoccupazione alla risalita dei contagi, più marcata per le fasce di età giovani e giovanissimi. Così, in questa fase della campagna vaccinale, abbiamo deciso di mettere il focus su scuola e università. In effetti più alto sarà il numero di studenti vaccinati, maggiore sarà la possibilità di tornare in presenza o con pochissime limitazioni».

Al momento, in Lombardia, sono 510.255 i ragazzi dai 12 ai 19 anni vaccinati o prenotati (243.796 completamente vaccinati, 156.908 in attesa di seconda dose, 109.551 prenotati entro il 12 settembre) pari al 74,3 per cento dei cittadini con questa età; non hanno invece ancora aderito alla vaccinazione circa 176.712 ragazzi (25,7 per cento).

Nella fascia d’età dai 20 ai 29 anni, hanno aderito quasi 831.885 giovani (604.372 completamente vaccinati, 175.368 in attesa di seconda dose, 52.145 prenotati entro il 12 settembre) pari all’85,1 per cento dei lombardi con questa età; all’appello manca il 14,9 per cento pari a 145.927 persone.

«È importante - sottolinea la vicepresidente Moratti - prenotare al più presto la vaccinazione personale. La somministrazione della prima dose in questi giorni infatti permette di completare il ciclo vaccinale entro la prima decade di settembre. In questo modo l’inizio dell’anno scolastico, fissato in Lombardia per lunedì 13 settembre, avverrebbe in piena sicurezza, con soddisfazione di tutti».

In Lombardia, anche i giovani possono aderire alla campagna vaccinale attraverso il portale dedicato (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) evitando assembramenti e perdite di tempo. La somministrazione è garantita entro 24/48 ore su tutto il territorio regionale.

I Centri vaccinali attivi questa settimana sono ben 61, pari al 65 per cento della macchina vaccinale lombarda, distribuiti in tutta la regione a garanzia di velocità e prossimità. Entro fine mese, in previsione di un aumento della richiesta di vaccinazioni da parte della popolazione che rientrerà dalle vacanze estive, riprenderà a funzionare a pieno regime il 100 per cento dei Centri vaccinali in tutta la regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA