APPUNTAMENTO Il Lodigiano per la Romagna, una serata solidale in Provincia
Lunedì alle 19.30 a palazzo San Cristoforo l’evento con raccolta fondi
Il chiostro di San Cristoforo lunedì sera alle 19,30 farà da cornice alla solidarietà: attraverso l’iniziativa benedica “Il Lodigiano per la Romagna”, infatti, la sede della Provincia di Lodi in via Fanfulla ospiterà un evento di raccolta fondi rivolto a puntare i riflettori sulle necessità della comunità dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione dello scorso mese di maggio.
Grazie a un intreccio di solidarietà che ha permesso di unire le forze delle istituzioni del Lodigiano, si sono gettate le basi per un’intensa relazione a sostegno dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: l’area della Provincia di Ravenna, comprendente nove località, è stata teatro dell’intervento di soccorso messo in atto dalla Colonna mobile di protezione civile della Provincia di Lodi, con l’impiego di 40 volontari attrezzati di tutto punto per far fronte all’alluvione, nell’arco di tre settimane di lavoro nei Comuni di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. E un ulteriore impegno della Provincia di Lodi, dunque, ora intende sostenere il finanziamento delle opere di ripristino grazie anche al buon cuore di una ventina gli enti locali che hanno già aderito, contribuendo alla missione.
Alla serata, realizzata grazie al contributo della banca Bcc Centropadana, della concessionaria Carteni e da Forlani impianti, prenderanno parte anche i sindaci di Lugo di Romagna, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.
Nel corso dell’evento verrà presentato il bilancio della raccolta di fondi avviata tra le istituzioni del Lodigiano in sostegno all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e, per contribuire attraverso la partecipazione alla serata benefica, al costo di 25 euro, occorre scrivere a [email protected]. Il versamento della quota di ingresso, dietro rilascio di regolare ricevuta, verrà raccolto dall’associazione del Coordinamento volontari della Protezione civile, che provvederà al trasferimento della somma totale raccolta tramite bonifico sul conto bancario dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’evento sarà allietato da un momento conviviale, con la collaborazione di alcune attività di ristorazione del territorio e da un intrattenimento musicale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA