Ciak si gira. A Melegnano è tutto pronto per il cinema del futuro: il via alle proiezioni avverrà entro il mese di settembre. Ma ci sarà spazio anche per spettacoli di cabaret, eventi teatrali e appuntamenti convegnistici. E in novembre nelle sale del centro città è pronta a sbarcare la star Fabio Volo. Stanno dunque per scorrere i titoli di coda su una telenovela che si trascina da più di dieci anni: la prima pietra per il nuovo cinema fu infatti posata alla fine del 2003.
Da allora il progetto è andato incontro a mille disavventure, tanto che le due sale polifunzionali nel piazzale delle Associazioni, una da 294 e l’altra da 92 posti a sedere, non hanno ancora aperto i battenti. In questi anni, in mancanza di un progetto ben preciso che ne valorizzasse l’utilizzo, hanno ospitato sporadiche manifestazioni legate soprattutto alla Fiera del Perdono e a spettacoli di carattere musicale. E il risultato è che, complice la chiusura del cinema Agorà nell’oratorio di via Lodi, gli appassionati del grande schermo hanno dovuto emigrare nei comuni vicini.
Ora, però, la svolta è davvero dietro l’angolo: qualche mese fa palazzo Broletto ne ha infatti affidato la conduzione alla cooperativa toscana Nuova Marina, che dall’inizio degli anni Duemila gestisce diverse sale cinematografiche sia sull’isola d’Elba (dove ha il proprio quartier generale) che in provincia di Lucca. Nei prossimi giorni scatteranno gli ultimi interventi all’interno del cinema “fantasma”, alla conclusione dei quali la struttura potrà finalmente aprire i battenti.
La conferma è arrivata dallo stesso vicesindaco con delega alle politiche culturali del comune di Melegnano, Raffaela Caputo, che in questi mesi ha seguito da vicino l’intera vicenda: «Abbiamo già avuto diversi incontri con i titolari della “Nuova Marina” e l’apertura dovrebbe avvenire entro il mese di settembre - chiarisce l’assessore alla cultura melegnanese-. Forte dell’esperienza maturata in terra toscana, l’attività dei nuovi gestori sarà soprattutto di carattere cinematografico; ma ci sarà spazio anche per eventi teatrali, spettacoli di cabaret e appuntamenti convegnistici. Il tutto avverrà in stretta collaborazione con le varie realtà locali, a cui sin da subito è stata assicurata la massima disponibilità».
Oltre alla gestione delle due sale, che sarà di durata decennale, la concessione del nuovo cinema prevede quella dell’annessa area adibita a bar: «Anche noi abbiamo già programmato una serie di eventi negli spazi del piazzale delle Associazioni - ha quindi rivelato il vicesindaco Caputoe -. Per la seconda decade di ottobre, per esempio, la Pro Loco Melegnano ha organizzato il tradizionale concerto dedicato a Moreno Rusca, l’indimenticato personaggio locale scomparso qualche anno fa.
Dal 13 al 16 novembre, poi, le sale polifunzionali faranno da “location” per un interessante progetto curato dal direttore della biblioteca, Franco Fornaroli, che dopo aver partecipato a un bando regionale ha ricevuto un finanziamento ventimilamila euro dal Pirellone. All’iniziativa culturale denominata Bookcity, che punta a promuovere la lettura, dovrebbe presenziare anche la star Fabio Volo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA