Arma, controlli in elicottero

Controlli dal cielo e da terra. Ieri mattina il comando carabinieri di Lodi ha chiesto l’intervento di un elicottero per effettuare servizi mirati fra Sant’Angelo, Tavazzano, Casalmaiocco e Zelo, i comuni nei quali negli ultimi giorni si è registrato un aumento preoccupante di furti negli appartamenti nelle aziende. L’obiettivo era proprio quello di prevenire le azioni criminali e rintracciare in breve tempo eventuali malviventi segnalati e in fuga.

«Si è trattato di un controllo del territorio “rinforzato” dalla presenza di un elicottero - spiegano dalla compagnia carabinieri di Lodi, comandata dal capitano Varia Nestola -, non c’era nessuna azione mirata in corso, ma solo un servizio di prevenzione dei reati, in particolare furti e rapine». L’elicottero è arrivato di prima mattina da Orio al Serio e per diverse ore ha sorvolato sopra alcuni comuni del territorio.

Il primo “obiettivo” è stato Sant’Angelo. Qui le pattuglie “di terra” si sono posizionate lungo la provinciale 235 allo svincolo per la frazione Maiano. Molti i veicoli fermati per un controllo, mentre dal cielo l’elicottero controllava la situazione. Poi è atterrato in uno spiazzo verde, per ripartire poco dopo. Successivamente si è spostato verso Tavazzano e Casalmaiocco, quindi a Zelo Buon Persico. Nel mirino la via Emilia, le provinciali ma anche i centri abitati.

Non è la prima volta che i carabinieri richiedono l’intervento dell’elicottero per intensificare i controlli sul territorio e renderli più efficaci. Soprattutto nei periodi in cui si verificano più reati, come furti e rapine, che creano allarme nella popolazione, viene schierato anche questo mezzo. «In particolare sono stati interessati dai controlli Sant’Angelo, Tavazzano e Zelo - spiegano ancora dalla compagnia di Lodi dell’Arma -, non si escludono altri utilizzi dell’elicottero anche nell’immediato futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA