(ore 17) In realtà il fresco portato da Mina durerà ben poco, perché già nel fine settimana arriverà un nuovo anticiclone sahariano, il terzo dell'estate. I meteorologi lo hanno chiamato Minosse, come il crudele re di Creta, e annunciano che infiammerà tutta la prima metà di luglio. «Avanzerà con prepotenza» e «punterà direttamente alla Sardegna, Sicilia e poi al sud fino a metà Luglio» sottolinea Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it.
(ore 13) Dopo il gran caldo di Scipione e Caronte, adesso arriva il vortice Mina che dividerà l’Italia in due: temperature in calo con rischio di nubifragi al Nord, ancora caldo africano al Sud. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. «In particolare da giovedì pomeriggio la perturbazione interesserà Piemonte, Valle d’Aosta e marginalmente la Liguria, dirigendosi entro sera su Lombardia e poi Trentino. Non si escludono anche “super temporali”, quelli che portano nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Venerdì mattina maltempo concentrato sul Triveneto».
Ma dopo il vortice che dividerà l’Italia in due portando il maltempo sul Nord, è già pronto Minosse, il terzo anticiclone sahariano di questa estate
© RIPRODUZIONE RISERVATA