Di nuovo una raffica di proteste, alla redazione del nostro giornale, da parte di automobilisti inferociti per un problema collegato alla viabilità che da qualche anno ormai viene risolto solo a singhiozzo da chi amministra palazzo Broletto.
La questione è quella di piazza Ospitale (da tutti universalmente conosciuta come piazza San Francesco) dove negli orari di inizio e fine delle lezioni del vicino Collegio San Francesco vengono parcheggiate a piacimento le automobili di coloro che si recano sul posto per portare i figli a scuola o per riprenderli. C’è poi chi - e «Il Cittadino» ha pubblicato almeno una decina di lettere di protesta - ne approfitta per parcheggiare lì la propria autovettura e andare a fare compere o, nei giorni di mercato, recarsi a fare le spesa tra le bancarelle. Qui, come è noto, il parcheggio è gratis e di vigilanza urbana non se ne vede neppure l’ombra.
L’ultimissima arrabbiatura di quanti hanno telefonato al «Cittadino» è un’altra: da quattro giorni il passaggio che collega la piazza San Francesco con la via Fissiraga era aperto, in maniera tale che tutti entravano e uscivano a piacimento, creando anche situazioni di pericolo alla viabilità. L’hanno chiuso solo ieri sera, attorno alle 19, dopo che forse altri si erano rivolti a “palazzo”. I cittadini sono furenti e accusano i Padri Barnabiti (che non hanno alcuna colpa) di favorire questo andazzo, e gli amministratori di palazzo Broletto (che invece sono i diretti responsabili dell’andamento della viabilità) di emettere disposizioni e poi di essere incapaci di farle rispettare.
La levata di scudi a favore dell’isola pedonale in piazza Vittoria non basta a salvare dalle auto piazza Ospitale, dove invece per quattro giorni grazie all’apertura del varco con via Fissiraga nessuno è riuscito a porre un freno al fenomeno del parcheggio selvaggio e abusivo all’ombra dello splendido tempio di San Francesco
© RIPRODUZIONE RISERVATA