Bancomat fuori servizio nei negozi: pesanti disagi anche a Lodi
INFORMATICA Centinaia di clienti in crisi dopo aver fatto la spesa: Pos non funzionanti per ore. Ma i prelievi presso le banche funzionano. Mistero sulle cause. E in Danimarca Internet ha fermato i treni.
Ha colpito anche il Lodigiano e il Sudmilano il pesante disservizio dei sistemi informatici che permettono in funzionamento del circuito Bancomat per i pagamenti senza contanti nei negozi. Centinaia di clienti, arrivati alle casse di negozi e supermercati, non sono riusciti a pagare la spese e in molti non avevano contanti a sufficienza in tasca. Oggi le principali società, Nexi, Bancomat e Pagobancomat hanno ricevuto dal colosso frencese Worldline la comunicazione di un incidente “relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia”.I malfunzionamenti sono iniziati alle 11:25 e sarebbero da imputarsi alla problematica relativa a “un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento”, si legge in una nota diffusa dalla società Bancomat. Nel tardo pomeriggio era comunque possibile prelevare contanti dagli sportelli automatici degli istituti di credito in centro a Lodi, l’estensione della problematica è da valutare e nella stessa giornata ci sono stati enormi problemi con la rete Internet in Danimarca, con tanto di treni fermi e migliaai di persone bloccate. Le ipotesi nel Paese nordico vanno dall’attacco hacker a criticità di un aggiornamento software. E non si può non pensare anche al mistero della nave commerciale Cinese che, partita da un porto russo, è passata ripetutamente sopra due cavi sottomarini a fibre ottiche nel Mar Baltico che nelle stesse ore hanno smesso di funzionare, perché tranciati.
Riguardo all’Italia,Wordline, ha comunicato che “I servizi di Worldline hanno risentito di problemi di connessione ai suoi data center in Italia, a causa di un’interruzione di servizio da parte di terzi.” La società ha spiegato che “i disservizi sono stati principalmente localizzati in Italia “con alcuni effetti collaterali in altri mercati. “I nostri team sono completamente mobilitati per risolvere la situazionè. Nell’attesa - si legge ancora nella nota - condivideremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili. Worldline si rammarica per quanto accaduto e si scusa con i commercianti e i consumatori per l’inconveniente”.
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