Bicicletta, una passione per aiutare a salvare la vita VIDEO

Si è svolto sabato scorso il quinto memorial Luigi Perletti promosso da Prevocicli con Continuus Properzi e Orio bike

Ben 80 ciclisti sono saliti in sella per solidarietà. L’hanno fatto sabato scorso 5 ottobre, all’interno del quinto memorial Luigi Perletti, manifestazione solidale durante la quale sono stati raccolti 2mila euro destinati all’associazione Sara Angela Boffi e all’Associazione Aira e all’Irc di Lodi.

Quinto memorial Luigi Perletti. Video di Cristina Vercellone

Nel primo caso, i fondi andranno a progetti per la pediatria, nel secondo per l’acquisto di un manichino destinato al nuovo training center dell’ospedale Maggiore. Alla partenza non sono mancati momenti di commozione.

«Mio papà Luigi - racconta Alessandro Perletti se n’è andato nel 2018, a 70 anni: era presidente dei bersaglieri e direttore sportivo del Pedale lodigiano. Quest’anno, purtroppo, il memorial è dedicato anche a mia sorella Angela che è morta l’anno scorso, a 50 anni. È stato mio papà a trasmettermi la passione per la bicicletta, poi Giancarlo Prevosti mi ha coinvolto in queste iniziative. Il primo anno, con la donazione (promossa da Prevocicli insieme all’ex consigliere Pietro Foroni, Orio Bike, Passione Gravel, Sporting Lodi, Acsi settore ciclismo, Continuus Properzi e comune di Lodi, ndr) avevamo acquistato i respiratori che allora servivano per i pazienti Covid. Gli altri anni i fondi sono andati a Paolino Boffi e quest’anno si è aggiunta anche l’associazione Aira».

«Ringrazio di cuore la Continuus Properzi che ha donato una ingente somma - aggiunge Prevosti, che è l’anima del memorial e che ha iniziato a 5 anni a correre in bicicletta -. Sono soddisfatto e ringrazio quanti hanno aderito e hanno capito lo spirito della manifestazione».

Alla partenza, avvenuta alla Faustina di Lodi intorno alle 9, ha portato i suoi saluti l’assessore Francesco Milanesi, insieme alla vicepresidente di Aira Pia Zirpolo, alla rappresentante dell’International resuscitation council Giulia Acquistapace e a Paolino Boffi fondatore con la moglie Laura Soldi dell’associazione Sara Angela Boffi.

«Porto i saluti dell’amministrazione comunale - ha detto Milanesi - grazie a voi che aiutate le associazioni e a Perletti che ha fatto tanto per la città: è bello che si possano unire diversi scopi in un’unica iniziativa. Voi lasciate un segno oggi, non solo con le ruote, ma anche di quello che si può fare per aiutare gli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA