BORGO Dhl, il cantiere accelera i lavori:
la consegna all’inizio del 2023
Per il raddoppio dell’area è stato necessario acquisire il via libera provinciale
La logistica di Borgo punta all’accelerazione, e alla ripresa dopo le ferie ferragostane i lavori per i nuovi capannoni entreranno nel vivo con l’obiettivo di essere consegnati a Dhl per l’avvio delle lavorazioni a inizio 2023. Dhl gestisce già gli altri depositi in funzione dall’anno scorso.
Nelle riprese aeree si può apprezzare l’impatto dell’area nel suo complesso. Il primo lotto logistico già in funzione occupa complessivamente 65mila metri quadrati, il secondo in fase di costruzione 72mila circa. Al momento è ben visibile lo scheletro delle costruzioni sullo sfondo e tutta l’ampia area antistante, da destinare a parcheggio e zona movimentazione, già completamente asfaltata. Nella logistica funzionante sono attive 25 baie di carico e scarico, e i capannoni, pur ancora non al massimo della loro capacità, sono ormai pienamente operativi. La nuova parte logistica avrà uno sviluppo del tutto analogo, quindi con altrettante baie di carico e scarico.
L’operatore che ha acquisito i permessi è l’immobiliare Prop.Co. Srl, che aveva proposto anche la prima iniziativa e che si è fatta carico della realizzazione dei depositi. L’operatore logistico che invece lavora nei capannoni e lavorerà in quelli nuovi è il colosso Dhl. Per il raddoppio dell’area è stato necessario acquisire il via libera provinciale (con tanto di convenzione per le compensazioni territoriali) perché l’area è in costruzione in variante allo strumento urbanistico. La prima logistica invece è sorta su terreno conforme dal punto di vista urbanistico, tanto che tutta la procedura è stata gestita semplicemente dal Comune, in contenzioso con Palazzo San Cristoforo che richiedeva invece un passaggio al tavolo d’ambito sovra-territoriale, in accordo con gli strumenti urbanistici provinciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA