Campane a lutto in tutta la Lombardia a cinque anni dal primo Covid - VIDEO

IL RICORDO Oggi pomeriggio al Carmelo i vespri del vescovo Maurizio con i parenti dei defunti

Lodi

Oggi a mezzogiorno le campane di tutte le chiese della diocesi di Lodi e della Lombardia hanno suonato a lutto come segno di partecipazione alla “Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia”. L’iniziativa è stata promossa dai vescovi delle dieci diocesi lombarde per rendere omaggio e pregare per quanti sono morti a causa del Covid-19, «che ha procurato grandi sofferenze e paure, toccandoci nella nostra essenza umana più profonda».

Alle 17.15, il vescovo Maurizio presiede inoltre i Primi Vespri della Solennità di San Giuseppe al Carmelo di Lodi, dando voce alla supplica dell’intera diocesi. Ai Primi Vespri sono invitati i parenti delle vittime della pandemia e tutti i fedeli, tra cui i membri delle varie associazioni. La partecipazione viene estesa anche a quanti fanno parte della erigenda comunità pastorale delle parrocchie di San Gualtero in Lodi, Montanaso Lombardo, Arcagna e Galgagnano.

Sempre al Carmelo di Lodi, nella solennità di San Giuseppe, domani mercoledì 19 marzo si terrà alle ore 7.15 la celebrazione della Santa Messa , così come alle 17.30, con l’Eucarestia presieduta in questo caso da monsignor Bassiano Uggé, vicario generale della diocesi.

Video campane a lutto in tutta la Lombardia per ricordare le vittime del Covid. Video di Alexandru Ploiesteanu

© RIPRODUZIONE RISERVATA