Camper in tangenziale: sono circensi

Tutti i lodigiani di passaggio erano convinti che i rom fossero approdati a Lodi, nel campo che si affaccia lungo la tangenziale, proprio a fianco del distributore di benzina, alla Faustina.

Dalla strada, infatti, ancora oggi si vedono dei camper parcheggiati in un campo, ecco perché le segnalazioni - sia alla redazione del «Cittadino» che ai vigili urbani - non si sono affatto placate.

La polizia locale ha effettuato un sopralluogo e prima di tutto ha accertato che l’area in questione è privata: la proprietà ha stipulato un contratto di affitto della durata di 3 anni con una famiglia di artisti circensi, tra i quali un’esponente della famiglia Orfei, intenzionata a stabilirsi proprio nel Lodigiano, mandando i figli a scuola a Lodi e utilizzando questa sistemazione come base per poi muoversi in occasione delle diverse tournée.

I vigili urbani hanno acquisito tutti gli elementi del caso e ora avvieranno delle verifiche insieme agli uffici dell’anagrafe per capire se la normativa consente di stabilire la residenza con queste modalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA