CANTIERI A LODI Bassiana, lavori alla nuova rotonda. Il sottopasso resta vietato alle auto

Gli interventi sulla viabilità partiranno il 21 marzo all’incrocio tra via Piermarini e via Zalli

Non ci sarà l’apertura alle auto del sottopasso della Bassiana, dopo le proposte dei residenti che avevano portato le loro ragioni in Broletto. Sono in arrivo però i cantieri per riqualificare la viabilità della zona e trasformare in realtà il progetto della nuova rotatoria tra le vie Zalli e Piermarini. Al via il prossimo 21 marzo i cantieri alla Bassiana per il nuovo svincolo studiato per migliorare la sicurezza nel tratto, anche a vantaggio di pedoni e ciclisti, finanziato con i fondi in arrivo dal Piano Lombardia per la ripresa dei territori post Covid.

«Un nuovo intervento di miglioramento delle nostre strade al via il 21 marzo, alla Bassiana, con la realizzazione di una nuova rotatoria, la sistemazione e l’ampliamento dei percorsi ciclopedonali, che consentiranno di aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti e di meglio regolare la circolazione, nel rispetto della vocazione residenziale dell’area, con un’operazione che vale nel complesso 270mila euro - ha rimarcato ieri il sindaco Sara Casanova - : insieme alla manutenzione straordinaria dell’ex macello, quello di via Zalli è il secondo grande cantiere in partenza, grazie alle risorse che abbiamo garantito a Lodi con il piano Lombardia, ma la programmazione riguarda anche altri luoghi strategici, in primis i parcheggi dell’Ospedale e di via Villani e la rotatoria in Largo Marinai d’Italia».

La nuova rotatoria, fa sapere il Comune, avrà un diametro di circa una trentina di metri, con un’isola verde centrale e un anello in porfido sormontabile. Meglio definite le ciclabili, affiancate ai percorsi pedonali, in modo da consentire una più agevole fruizione da parte degli utenti - con uno spazio quindi complessivamente più ampio a disposizione tra percorsi dedicati a pedoni e ciclisti - , il sottopasso manterrà la sua vocazione ciclopedonale, con un’adeguata segnaletica orizzontale che contribuirà ad evidenziare le corsie dedicate a pedoni e due ruote. Invariato il numero di posteggi, che saranno complessivamente rivisti nella collocazione, nei cantieri è previsto anche un adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche e il rifacimento degli asfalti nel tratto di via Zalli, compreso tra via Don Minzoni e via Piermarini.

Dalle 6 di lunedì 21 marzo, con il via ai cantieri, non sarà possibile sostare nel tratto di via Piermarini, compreso tra via Zalli e il civico 8 e nel tratto di via Zalli, compreso tra via don Minzoni e via Piermarini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA